Skip to content

Nozione di impresa pubblica


L’imprenditore può essere privato o pubblico.
E’ necessario distinguere tra l’impresa anche formalmente pubblica e quella che lo è solo sostanzialmente.
Nella seconda categoria rientrano tutti quei casi ove il soggetto giuridico è formalmente privato, ma è riscontrabile una partecipazione prevalente dello Stato o di un altro ente pubblico.
Il caso dell’impresa formalmente pubblica invece può assumere due distinte fattispecie:
- la c.d. impresa-organo, quando l’impresa è esercitata direttamente dallo stato o da altro ente pubblico internazionale tramite una specifica organizzazione dotata di semplice autonomia gestionale ma priva di distinta personalità giuridica (a livello comunale le aziende municipalizzate quali quelle del gas, dell’acqua, dell’energia elettrica, i trasporti, ove imprenditore è il Comune);
- il c.d. ente pubblico economico, quando l’impresa è svolta da un ente ad hoc munito di propria personalità giuridica (a livello nazionale l’Istituti Poligrafico dello Stato).
Gli enti pubblici economici sono parificati in tutto alle imprese private con la sola differenza dell’esonero dalle procedure concorsuali ordinarie.
Per i titolari di imprese-organo, invece, è sicuro che si applichino le norme generali in materia di impresa, mentre è dubbio se, e in quale misura, si applichi lo statuto dell’imprenditore commerciale.
E’ importante puntualizzare che dall’inizio degli anni ’90, in Italia è stato avviato un imponente processo di privatizzazione che ha mutato il volto dell’intervento pubblico nell’economia.
Enti pubblici economici sono stati formalmente privatizzati mediante la trasformazione in s.p.a.
Diverse imprese-organo sono state trasformate in enti pubblici economici; per altre addirittura il passaggio è stato doppio: da impresa-organo, a ente pubblico economico, a s.p.a.

Tratto da DIRITTO COMMERCIALE di Stefano Civitelli
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.