Definizione di diritto internazionale tributario
Il DIRITTO INTERNAZIONALE TRIBUTARIO è il complesso delle norme di fonte internazionale, sono i trattati e le consuetudini (ripetizione di un determinato comportamento ritenuto doveroso dalla maggior parte degli stati). La Comunità europea è soggetto titolare di sovranità. Questo diritto prevede le consuetudini di materia tributaria, queste vincolano tutti.
Le convenzioni sono accordi tra due o più stati che si vincolano per tenere determinati comportamenti.
Il diritto regola l’esercizio della potestà tributaria dei singoli stati.
La finalità di tutto ciò è quello di evitare la doppia imposizione, ossia evitare che uno stesso soggetto per il medesimo reddito venga sottoposto a imposizione tributaria in più stati.
Questo diritto individua il diritto internazionale che si occupa della materia tributaria dei vari stati.
Entra nel nostro sistema attraverso l’art.10 della Carta Costituzionale (norma pensata nel ’48 per aderire all’ONU). Le consuetudini internazionali entrano proprio in virtù di questa norma, ossia comportamenti ottenuti interrottamente nel tempo, con la convenzione che questo comportamento sia giuridicamente dovuto. La principale consuetudini rispettata e vigente nell’ordinamento internazionale e che vincola anche il nostro stato: uno stato è legittimato a tassare lo straniero (il cittadino può essere tassato invece come vuole il singolo stato) solo in relazione a fatti e specie che hanno collegamenti ragionevoli con il suo territorio. Quindi il nostro stato si deve attenere a questa consuetudine internazionale, sia direttamente sia indirettamente attraverso la legislazione. Già la consuetudine è una norma perfettamente vincolante. Perché qualunque straniero si senta leso in nome di questo principio, può ricorrere dal giudice, al fine che questo dichiari l’incostituzionalità di quella norma che va a violare la consuetudine. La consuetudine manca di una sanzione, mentre il trattato è lui steso che prevede la sanzione.
L’accertamento si può esplicare solo nel territorio nazionale, salvo convenzioni con lo stato estero.
Il DIRITTO TRIBUTARIO INTERNAZIONALE è un diritto tributario in materia internazionale. Sono norme del nostro diritto che disciplinano il trattamento fiscale delle fattispecie che oltrepassano il confine nazionale.
Continua a leggere:
- Successivo: Definizione di doppia imposizione internazionale giuridica
- Precedente: Definizione di diritto internazionale
Dettagli appunto:
-
Autore:
Valentina Minerva
[Visita la sua tesi: "Le strategie di contrasto al fenomeno del riciclaggio: tutela penale e tutela amministrativa"]
- Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
- Facoltà: Economia
- Esame: Diritto tributario - Corso progredito
- Docente: Logozzo Maurizio
Altri appunti correlati:
- Concetti sul diritto tributario e sull'IVA
- Diritto Tributario
- Diritto Tributario
- Diritto Tributario
- Economia dei Tributi
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.