Gestione dell’impresa:
Si approfondiscono le diverse anime dell'impresa, vista come un sistema complesso con caratteri socio-tecnici e con una propria dimensione cognitiva. L'attenzione si sposta poi sul rapporto tra l'impresa, e gli ambienti transazionale e competitivo nella quale opera. Vengono poi presentate alcune teorie economiche legate alle funzioni e alle attività dell'impresa: la teoria della massimizzazione del profitto, della sopravvivenza aziendale, della creazione e diffusione di valore, dello sviluppo dimensionale, la teoria comportamentistica, la teoria del successo sociale e dei rapporti con l'etica d'impresa.
Dettagli appunto:
- Autore: Domenico Valenza
- Università: Università degli Studi di Catania
- Titolo del libro: Economia e Gestione dell’Impresa
- Autore del libro: S. Sciarelli
- Editore: Cedam, Padova
- Anno pubblicazione: 1997
Indice dei contenuti:
- 1. L’impresa come sistema complesso
- 2. L’impresa quale sistema socio-tecnico
- 3. L’impresa come sistema cognitivo
- 4. Assetti istituzionali delle imprese e organizzazioni non profit
- 5. La definizione economica di ambiente
- 6. Economia di mercato e privatizzazione
- 7. I rapporti tra impresa, ambiente transazionale e ambiente competitivo
- 8. I concetti di complessità e globalizzazione in economia
- 9. Le funzioni dell’impresa
- 10. Le finalità dei comportamenti imprenditoriali
- 11. La teoria economica della massimizzazione del profitto
- 12. La teoria economica della sopravvivenza aziendale
- 13. La teoria economica della creazione e diffusione del valore
- 14. La teoria manageriale dello sviluppo dimensionale
- 15. La teoria comportamentistica o dei limiti sociali alla massimizzazione del profitto
- 16. La teoria del successo sociale ed i rapporti con l’etica d’impresa
Questa è solo un’anteprima: 3 pagine mostrate su 19 totali. Registrati e scarica gratis il documento.
Questa è solo un’anteprima: 3 pagine mostrate su 19 totali. Registrati e scarica gratis il documento.
Per approfondire questo argomento:
Altri appunti correlati:
Forse potrebbe interessarti:
Marketing, impresa e mercato
Appunti del corso di Marketing. Docenti Prof. Glauco Savorgnani e Prof.ssa Francesca Montagnini
PAROLE CHIAVE:
gestione dell'impresafunzioni dell'impresa
teoria comportamentistica
sviluppo dimensionale
massimizzazione del profitto
management
ambiente transazionale
valore azienzale