Assetti istituzionali delle imprese e organizzazioni non profit
Le forme istituzionali d’impresa sono:
- a) l’impresa capitalistica classica, nella quale è presente l’imprenditore-capitalista, proprietario dei mezzi di produzione e gestore diretto dell’attività produttiva;
- b) l’impresa manageriale, nella quale si ha una scissione tra la proprietà e il governo dell’impresa stessa;
- c) l’impresa cooperativa, nella quale vi è una comunanza assoluta di scopi tra coloro che vi partecipano;
- d) l’organizzazione non profit, nella quale si ha l’amministrazione fiduciaria di capitali forniti in prevalenza dallo Stato o da contribuzioni volontarie per raggiungere finalità sociali.
A tali modelli si affianca in certi Paesi l’impresa post-manageriale, caratterizzata dalla cogestione delle risorse e dalla diretta partecipazione di datori di lavoro e lavoratori ai risultati aziendali.
Riassumendo quanto detto sui modelli di governo dell’impresa, possiamo pervenire a una classificazione in base alla natura del soggetto imprenditoriale: modello del piccolo imprenditore (persona fisica); modello dell’imprenditore familiare (gruppo parentale); modello dell’imprenditore delegato (gruppo professionale); modello dell’imprenditore di gruppo (gruppo societario).
Continua a leggere:
- Successivo: La definizione economica di ambiente
- Precedente: L’impresa come sistema cognitivo
Dettagli appunto:
- Autore: Domenico Valenza
- Università: Università degli Studi di Catania
- Titolo del libro: Economia e Gestione dell’Impresa
- Autore del libro: S. Sciarelli
- Editore: Cedam, Padova
- Anno pubblicazione: 1997
Altri appunti correlati:
- Psicologia della gestione delle risorse umane
- Controllo di gestione
- Corporate Governance nelle aziende mediatiche
- Marketing, impresa e mercato
- Formulazione ed esecuzione di una strategia aziendale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Il Management scacchistico: una strategia per esaltare le proprie risorse e creare valore
- Management infermieristico e sostenibilità ambientale delle sale operatorie: una ricerca qualitativa
- Il ruolo della FDG-PET e dell'analisi del SUV nel management del NSCLC: valutare la risposta al trattamento
- Pianificazione, creazione di valore, sostenibilità: aspetti gestionali ed evidenze empiriche. I casi del Gruppo Bancario Iccrea e di BCC Pay
- Leadership and Change Management: Analisi sulle competenze dei leader nei contesti organizzati. Il caso Luxottica Group S.p.A.
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.
Forse potrebbe interessarti:
Marketing, impresa e mercato
Appunti del corso di Marketing. Docenti Prof. Glauco Savorgnani e Prof.ssa Francesca Montagnini