Il marketing relazionale nel settore turistico
Nella mia tesi ho voluto indagare su quali effettive innovazioni il web ha portato nel mondo turistico, con particolare attenzione a come e in quali dimensioni Internet influisca sui rapporti tra gli attori all'interno della filiera turistica, e quale ruolo esso svolga rispetto agli altri strumenti di comunicazione e distribuzione.
L'indagine riguarda in particolare le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie, per quanto concerne da un lato la rapidità e la quantità delle informazioni scambiate, e dall'altro le modalità in cui i contatti e le relazioni tra i soggetti interessati possono aver luogo, specie nelle interazioni con il cliente finale, e come la conoscenza degli interessi e delle preferenze di questo possano orientare le strategie degli operatori.
Dopo una rapida panoramica sull'evoluzione del marketing che giunge fino al marketing on line, ho cercato di dare una definizione del fenomeno turistico, raccontandone brevemente le origini nella storia, analizzando i mutamenti che il prodotto turistico subisce a seconda delle nuove esigenze espresse dalla domanda, andando poi a comprendere come sia possibile segmentare la domanda stessa.
Ho quindi ritenuto importante definire anche in che modo il marketing è entrato nel mondo del turismo, e quale sia il suo attuale ruolo a fronte di una domanda sempre più competente ed esperta, giungendo ad affrontare il concetto di Customer Relationship Management nelle imprese turistiche, e di marketing turistico on line.
Ho approfondito poi la conoscenza del fenomeno turistico e delle imprese che fanno parte della sua filiera, cercando di spiegarne i ruoli e i modi in cui Internet è entrato nei loro sistemi di gestione. A seguito di una descrizione dei canali distributivi del prodotto turistico, ho analizzato il concetto ampliato di ambiente competitivo che offre il settore turistico, e sono passata quindi alla definizione dei diversi attori del fenomeno turistico (turisti, strutture ricettive, intermediari) ed alla descrizione dei modi in cui questi utilizzano le potenzialità di Internet. Una parte è anche dedicata ai trasporti on line, che sono fra i pochi che, nell'ambito turistico italiano, attuano strategie di e-commerce.
Hop poi raccolto una descrizione dei mezzi introdotti grazie ad Internet nella gestione dei rapporti con i clienti (Dsm, portali, newsgroup e chat, e-marketplace, newsletter ed e-mail, last minute ed aste on line). Attraverso l'analisi di alcuni siti ho anche approfondito il modo in cui alcuni tour operator utilizzano Internet, e riporto le risposte che alcuni tour operator hanno fornito ad un questionario che ho loro sottoposto, mirante ad accertare quali dati essi ritengano utile raccogliere sui propri clienti (potenziali ed effettivi), ed in che modo Internet possa aiutare nel gestire i rapporti con questi ultimi.
La conclusione è dedicata ad un'analisi circa i benefici e le problematiche introdotte dall'uso del web, e quali rischi questo può determinare per i turisti, gli intermediari e le strutture ricettive. Presento quindi ipotesi e previsioni sui futuri utilizzi che la rete consentirà di introdurre nel campo turistico, a partire da alcuni progetti pilota all'avanguardia.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Maria Paola Cordella |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2003-04 |
Università: | Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia |
Facoltà: | Scienze della Comunicazione |
Corso: | Comunicazione e marketing |
Relatore: | Marco Artusi |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 115 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Creare, vendere, gestire il prodotto ''vacanza-studio''
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi