Le strategie di comunicazione delle società calcistiche italiane
L’evoluzione degli interessi sociali, economici e mediatici nei confronti del calcio ha determinato la trasformazione delle società calcistiche in imprese. Oggi la loro attività non si limita più alla semplice prestazione agonistica effettuata dai componenti della squadra, ma si estende in settori di attività molto diversi tra loro, che configurano i club come soggetti operanti in una fitta rete di relazioni che li vede al centro dei processi di scambio con le altre imprese, i media ed il pubblico. Da questo punto di vista, la comunicazione può assumere un ruolo di grande importanza nel momento in cui essa, divenendo parte integrante della cultura di gestione delle società calcistiche, riesca a favorire il rapporto con il pubblico, l’incremento di valore del marchio e la pianificazione delle attività di business con i partner tecnici e commerciali. La crisi economico-finanziaria che negli ultimi anni si è generata all’interno del mercato del calcio ha avuto come principale conseguenza un rilevante aumento dell’esposizione sui media dei problemi e delle dinamiche di gestione delle società calcistiche. Questo ha permesso di poter analizzare e sistematizzare una rilevante quantità di dati e di notizie sulla gestione manageriale dei club e sul contributo che la comunicazione svolge nella pianificazione e nello sviluppo della loro attività di impresa. Lo scopo di questa ricerca è quello di analizzare il ruolo della comunicazione quale strumento essenziale per la pianificazione e la gestione dei rapporti delle società calcistiche con i soggetti operanti all’interno della rete di relazioni della quale esse sono parte integrante. Oggi il successo delle società calcistiche dipende in misura sempre maggiore dalla capacità dei club di gestire le relazioni di marketing e i flussi di comunicazione che si generano all’interno dello sport business. In questo ambito sono state analizzate le nuove frontiere nell’attività di comunicazione svolta dalle società calcistiche più avanzate, rappresentate dalla comunicazione finanziaria e dalla comunicazione di crisi. In particolare, questo lavoro di ricerca si propone di essere uno dei primi contributi di analisi disponibile in Italia sulla gestione della comunicazione di crisi delle società calcistiche.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Alessandro Prunesti |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2002-03 |
Università: | Università degli Studi di Roma La Sapienza |
Facoltà: | Scienze della Comunicazione |
Corso: | Comunicazione d'impresa |
Relatore: | Antonio Mussino |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 265 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Le marche nel Pallone: La rappresentazione pubblicitaria del Calcio
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi