Il Merchandising come strumento di comunicazione nella grande distribuzione : Il gruppo Carrefour GS.
Nel corso degli ultimi decenni il settore del commercio nel suo insieme e le pratiche commerciali delle imprese hanno subito profondi cambiamenti.
Anche se non è possibile accettare, in modo incondizionato, formule esageratamente radicali, quali: ”il problema oggi non è produrre, ma vendere” o: “l’importanza di conoscere il proprio mercato sfuggiva alle aziende di una volta”, bisogna ammettere che prestare costantemente attenzione alla clientela per poterla meglio conquistare sta divenendo una delle principali preoccupazioni dei manager.
Questa constatazione mette in risalto la necessità di una riflessione approfondita sui problemi delle imprese commerciali grazie agli strumenti di marketing.
Nel presente lavoro, il concetto di marketing esulerà un po’ da quella che ne è la definizione tecnica: ”settore di impresa industriale o commerciale che si occupa di tutte le attività legate alla vendita di un determinato prodotto.…”, per essere più latamente inteso quale: stato d’animo, modo di procedere, insieme di tecniche rigorose.
È uno stato d’animo che, partendo dalla direzione, deve impregnare tutta l’impresa e che consiste- in quanto l’offerta dipende dalla domanda –nell’avere sistematicamente presente il punto di vista della clientela, effettiva e potenziale, in modo da rispondere al meglio ai suoi bisogni in condizioni ottimali di redditività.
È un modo di procedere complesso, che deve integrare l’ambiente generale , la concorrenza, e la capacità dell’impresa stessa, partendo dall’analisi del mercato(scelta della clientela, studio delle aree commerciali, conoscenza degli atteggiamenti e dei comportamenti dei consumatori), passando attraverso la pianificazione, la realizzazione ed, infine, il controllo delle decisioni concernenti le politiche di localizzazione del punto di vendita, degli acquisti, dell’assortimento, dei metodi di vendita, dei prezzi e dei margini, dei servizi, comunicazione (pubblicità e promozione delle vendite).
E’ un insieme di tecniche complesse che devono mettere l’impresa in grado di conquistare mercati e clienti della, e, perfino, di crearli, conservarli, svilupparli e raggiungere contemporaneamente i propri obiettivi.
Si tratta di tecniche che non devono essere utilizzate semplicemente come strumenti aggiuntivi, ma che hanno significato solo se sono coordinate e strettamente collegate allo stato d’animo e al modo di procedere.
Il marketing concepito in modo così sistematico, tale cioè da portare a un “marketing management” esigente, non è un fine in sé ma implica una collaborazione attiva delle altre funzioni e deve integrarsi con la politica generale e con le opzioni strategiche dell’impresa.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Olimpio Di Sapio |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2002-03 |
Università: | Università degli Studi di Salerno |
Facoltà: | Scienze della Comunicazione |
Corso: | Comunicazione d'impresa |
Relatore: | Alfonso Siano |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 195 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
From theatre of Dreams to Pink Power. Strategie di marketing nel Manchester United PLC e nell'U.S. Città di Palermo
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi