La persona eccezionale. Natura reale e conoscibilità mentale degli dèi di Epicuro
La tesi offre una ricostruzione dei principali caratteri della teologia epicurea. Dal punto di vista ontologico, essa intende provare che gli dèi sono esseri viventi reali e appurare quale sia la loro struttura atomico, mentre sotto la prospettiva epistemologica si propone di sottolineare come sia conosciuta solo da alcune specifiche operazioni mentali. La tesi individua inoltre le principali ricadute del discorso teologico in altri settori disciplinari (etica, estetica, filosofia del linguaggio, ecc.), e critica l'interpretazione idealistica inaugurata da Long e Sedley, che sostiene che gli dèi sono "costrutti mentali" o proiezioni dell'essere umano perfetto, a partire da una lettura forzata di un passo controverso di Sesto Empirico (M IX 43.12-47.22).
Al fine di evitare simili rischi di sovra-interpretazione, la tesi adotta la metodologia delineata da Mansfeld nell'articolo "Aspects of Epicurean Theology". Mansfeld suppone che uno studioso di teologia epicurea debba cominciare con un'analisi limitata agli "ipsissima verba" di Epicuro. Le conclusioni raggiunte in questa prima fase vengono poi arricchite con un confronto con le dottrine tramandate dagli autori non-Epicurei e le testimonianze degli Epicurei posteriori. Tale metodologia si riflette nella struttura stessa della tesi. Infatti, i primi due capitoli si concentrano sui testi di Epicuro, mentre il terzo e ultimo si focalizza sulle teorie esposte nel primo libro del "De natura deorum" di Cicerone e nel terzo libro del "De dis" di Filodemo.
Per quanto concerne le conclusioni, la tesi invece difende cinque punti. 1) Gli uomini conoscono gli dèi attraverso ragionamenti di carattere analogico, la ricezione dei simulacri che essi emanano e la preghiera. 2) Gli dèi non provano né fanno nulla, a causa di una costituzione atomica molto semplice. 3) La natura umana ha delle debolezze congenite che rendono persino il saggio proclive ad un moderato attivismo e ad alcune passioni (ira e gratitudine). Questo permette di dedurre che un uomo che intende vivere felice deve aspirare alla quiete della divinità, ma senza trascurare i suoi bisogni mortali. 4) Gli dèi mancano della ragione pratica, della virtù e dei motivi per parlare con qualcun altro. Troviamo infatti attribuiti questi caratteri solo dagli Epicurei posteriori. 5) Gli dèi hanno un corpo e un'anima solo simili a quelle umane. L'uno serve solo per percepire il piacere ed è privo di tutte quelle funzioni biologiche possedute dall'uomo; l'altra è composta da una sola specie di atomo e conferisce esclusivamente la consapevolezza di possedere la beatitudine.
Infine, la tesi è seguita da un appendice speculativo. Al suo interno, si cerca di mostrare come la teologia epicurea possa fornire una buona alternativa alla credenza dominante di dio come un essere sovrumano e che si interessa provvidenzialmente all'agire degli uomini.
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Informazioni tesi
Autore: | Enrico Piergiacomi |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2011-12 |
Università: | Università degli Studi di Roma La Sapienza |
Facoltà: | Filosofia |
Corso: | Filosofia teoretica, morale, politica ed estetica |
Relatore: | Emidio Spinelli |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 181 |
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