Comunicare la formazione. A che Punto (Edu) siamo? Nuovi linguaggi, modalità espressive e strategie educative
Le nuove tecnologie favoriscono un nuovo modo di apprendere e di generare sapere? In che modo possono essere integrate nel setting formativo? E’ giusto parlare di nuovi paradigmi nell’apprendimento? Possiamo pensare a nuove strategie educative?
Obiettivo di questo lavoro è presentare “lo stato dell’arte” dell’uso delle tecnologie nella didattica, e individuare le linee strategiche e di sviluppo per fronteggiare nuovi orizzonti del sapere e della conoscenza.
In questo scenario, compito del docente sarà quello di saper coniugare il “vecchio” con il “nuovo”, attraverso l’utilizzo di più linguaggi mediali e diverse strategie educative. Ma se una migliore qualità dell’educazione scolastica dipende da molti fattori, è evidente che dipende preliminarmente dal miglioramento dei sistemi di reclutamento e formazione dell’ insegnante, cioè da una conversione o riconfigurazione del suo profilo professionale, riorganizzazione delle sue competenze, valorizzazione sociale del suo ruolo.
Passando quindi in rassegna alcune tematiche emergenti nell’ambito della formazione per gli adulti, nella prima parte di questo lavoro (cap.1) è stata analizzata la situazione attuale che, in ambito scientifico, declina e chiarisce la Long Life Learning anche in merito alle direttive che ci vengono dall’Unione Europea.
Con riferimento alla formazione professionale, l’attenzione si è rivolta alle diverse conoscenze e abilità che l’insegnante di oggi deve possedere (disciplinari, relazionali, tecnologiche), per far fronte alle “turbolenze” pedagogiche e sociali di contesto.
L’uso delle tecnologie digitali in ambito formativo (cap.2) ha costituito motivo di studio e di approfondimento, in particolare nell’analisi del Cooperative Learning e di due piattaforme di formazione per insegnanti (cap.3-4), una delle quali (Indire PuntoEdu), esaminata nella seconda parte, costituisce il campo di indagine della ricerca, e ci siamo chiesti se “il modello” funziona.
Attraverso la letteratura di riferimento, nel cap.5 si è inteso presentare l’oggetto di indagine di questo lavoro, ovvero il rapporto tra TIC e processi di apprendimento, con riferimento alla loro nascita, sviluppo e applicazione in ambito didattico.
Il lavoro si conclude (cap.6-7) con la presentazione dell’articolazione della ricerca e dei dati emersi dall’indagine sul campo, condotta con interviste in profondità a venti docenti in servizio in dieci Scuole Primarie del Lazio, campionate dall’elenco dei corsi Fortic2 2006-2008 (corsi di formazione tecnologica pedagogico-didattica).
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Fiorella De Rossi |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2005-06 |
Università: | Università degli Studi di Roma La Sapienza |
Facoltà: | Scienze della Comunicazione |
Corso: | Comunicazione d'impresa |
Relatore: | Mario Morcellini |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 359 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
E-learning: il lavoro scopre la sua eterna giovinezza
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi