Skip to content

La pubblicità comparativa tra concorrenza e tutela del consumatore

L’obiettivo di questa tesina, è quello di far conoscere come si è sviluppato il concetto di pubblicità comparativa, ma soprattutto come questo si è adeguato ai vari sistemi degli Stati, non tutti pronti, e soprattutto non entusiasti di accogliere questa modalità comunicativa, per sua natura aggressiva.
Tra questi Stati, non proprio favorevoli al confronto pubblicitario, dobbiamo includere anche l’Italia che ha dovuto adeguarsi, con non poche difficoltà, agli altri paesi favorevoli alla comparazione pubblicitaria.
In ogni modo, la pratica comparativa ha avuto il merito di riuscire ad instaurarsi nel nostro impianto normativo, dal momento che prima delle direttive comunitarie, non era riscontrabile nell’ordinamento italiano.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
2 INTRODUZIONE La pratica pubblicitaria ha da sempre rivestito un ruolo importante nelle dinamiche imprenditoriali, ma la sua rilevanza risulta oggi ancor più accentuata, rispetto al passato, a causa dei continui e rapidi mutamenti dello scenario concorrenziale. Oggi più di prima, infatti, la pubblicità diventa un mezzo fondamentale per le imprese, quanto la qualità degli stessi beni pubblicizzati. In questo scenario, fatto di sfide a chi meglio sponsorizza i propri beni e servizi, il fenomeno della pubblicità comparativa si pone come ulteriore mezzo alla lotta concorrenziale, in cui componente suggestiva e informativa si fondono in un connubio destabilizzante per l’equilibrio stesso della concorrenza. Attraverso questo lavoro, si vuole analizzare proprio questo fenomeno che se usato con le dovute accortezze, può essere utile tanto ai concorrenti, quanto agli stessi consumatori. L’obiettivo perciò, di questa tesina, è quello di far conoscere come si è sviluppato il concetto di pubblicità comparativa, ma soprattutto come questo si è adeguato ai vari sistemi degli Stati, non tutti pronti, e soprattutto non entusiasti di accogliere questa modalità comunicativa, per sua natura aggressiva. Tra questi Stati, non proprio favorevoli al confronto pubblicitario, dobbiamo includere anche l’Italia che ha dovuto adeguarsi, con non poche difficoltà, agli altri paesi favorevoli alla comparazione pubblicitaria. In ogni modo, la pratica comparativa ha avuto il merito di riuscire ad instaurarsi nel nostro impianto normativo, dal momento che prima delle direttive comunitarie, non era riscontrabile nell’ordinamento italiano. Il nostro paese, come per altro la maggior parte degli Stati europei, ha fatto includere, per molti anni, nell’istituto della concorrenza sleale anche la comparazione pubblicitaria, dal momento che quest’ultima, per sua natura, attua il fenomeno denigratorio. E’ facile, per questi motivi, già intendere il difficoltoso iter che la pubblicità comparativa ha dovuto subire. Verrà, per questo, presentato il lungo percorso che ha portato alla direttiva comunitaria 97/55, attraverso la dettagliata descrizione delle varie

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Vito Pace
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Macerata
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Comunicazione d'impresa
  Relatore: Elda Brogi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 72

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

antitrust
comparazione telefoniche
concorrenza
consumatori
diritto dell'informazione
offerte commerciali
pubblicità
pubblicità comparativa

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi