Skip to content

La formazione esperienziale a sostegno del cambiamento organizzativo-il caso Elsag

Il presente lavoro,dal titolo "La formazione esperienziale a sostegno del cambiamento organizzativo-il caso Elsag" nasce dall'esigenza di studiare le modalità utilizzate per costruire un corso esperienziale che voglia sostenere gli individui nell'affrontare un cambiamento organizzativo. Il lavoro si è fondato sul presupposto che un corso basato sulla didattica attiva sia in grado di fornire ai partecipanti strumenti utili a fronteggiare un mutamento all'interno dell'organizzazione.La trattazione si suddivide in due parti. Nella prima sezione,quella teorica,si sono delineati i tratti dei due argomenti principali di questo lavoro: il cambiamento organizzativo e la formazione esperienziale. Lo studio della letteratura di riferimento ha permesso di sintetizzare le definizioni che del primo fenomeno hanno dato alcuni eminenti studiosi; si sono classificate, inoltre,le varie tipologie di cambiamento che un'organizzazione può vivere. In seguito si è tracciato un excursus storico delle teorie relative alla formazione esperienziale soffermando l'attenzione su metodologie come l'action learning, l'action research e sugli odierni utilizzi dell'outdoor training, considerato la più alta espressione dei metodi formativi esperienziali. Accanto alla didattica esperienziale, per così dire storica, hanno trovato spazio, nel presente lavoro, metodologie formative che utilizzano nei loro programmi il gioco, l'arte e la fruizione e realizzazione di materiale audiovisivo. Nella seconda parte della tesi si è sviluppata la ricerca su un corso di formazione esperienziale dedicato a manager e dipendenti della multinazionale Elsag specializzata nella produzione di sistemi per la sicurezza. Il corso, denominato Generation, era finalizzato a supportare gli individui al momento dell'ingresso in una nuova realtà organizzativa e, per raggiungere tale scopo, si proponeva di presentare il manager responsabile come il promotore del cambiamento in atto. I momenti formativi sono stati due; nel primo, Mapping, i manager sono stati istruiti su come essere parte attiva e propositiva della seconda fase, Virus, che doveva invece vedere la partecipazione congiunta di capo e collaboratori all'esperienza formativa. Dopo aver descritto nel dettaglio le attività del corso e aver definito sei ipotesi di ricerca ci si è soffermati ad indagare l'efficacia del progetto formativo attraverso la somministrazione di interviste ai partecipanti, ai trainer e all'addetta delle risorse umane di una divisione Elsag. Dalla ricerca effettuata sono emersi elementi di criticità come la scarsa attinenza delle attività del corso con la realtà aziendale e la pretesa di Generation di raggiungere traguardi troppo importanti (esaltare la coesione, motivare gli individui ad affrontare il nuovo...)in brevissimo tempo. Accanto a queste riflessioni critiche sono apparsi anche alcuni vantaggi concreti che il corso ha saputo offrire, come ad esempio, l'aumento negli individui, del senso di consapevolezza e responsabilità verso il cambiamento.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
La formazione esperienziale a sostegno del cambiamento organizzativo - il caso Elsag 6 Introduzione Il presente lavoro ha come oggetto di indagine due momenti fondamentali della vita organizzativa: il cambiamento e la formazione. Spiegare in che modo questi due ambiti possano comunicare o sostenersi sarebbe stato impossibile; tante sono, infatti, le combinazioni di fattori che entrano in gioco in un’organizzazione quando questa attiva dei programmi formativi a sostegno del cambiamento. Lo scopo di questa ricerca è stato, invece, quello di gettare uno sguardo d’analisi su un’organizzazione che ha scelto una formazione di tipo non convenzionale, al fine di illustrare al personale coinvolto (di ogni ordine e grado), quali siano gli stati d’animo e gli atteggiamenti da adottare per affrontare al meglio un cambiamento organizzativo. Il cambiamento, in quest’ottica, diviene materia di studio e, soprattutto, oggetto principale di una serie di attività formative, che vanno dal gioco alla realizzazione di videoclip, passando attraverso la riflessione di fronte ad un dipinto. Il mio lavoro ha quindi voluto indagare il modo in cui gli individui possono imparare ad affrontare un cambiamen- to attraverso un’esperienza formativa che ha avuto, come

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Antonietta Marino
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Comunicazione d'impresa
  Relatore: Patrizia Cinti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 319

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

action learning
action research
apprendere dall'esperienza
cambiamento organizzativo
formazione esperienziale
gioco
l'arte nella formazione
manager del cambiamento
outdoor training

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi