Cronologia
gennaio febbraio marzo aprile maggio giugno luglio agosto settembre ottobre novembre dicembre |
01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 |
La Convenzione sulla vendita internazionale di merci
Viene statuita a Vienna la Convenzione sulla vendita internazionale di merci, con l'obiettivo di dotare tale tipo di rapporto di regole uniformi. Essa richiede la soddisfazione di alcuni presupposti: i contraenti devono aver sede legale o residenza in due paesi diversi firmatari della Convenzione, la vendita deve avere oggetto beni mobili, deve trattarsi di una vendita ai sensi della Convenzione. L'accordo di Vienna si applica dunque chiaramente alle compravendita internazionale concluse tramite i tradizionali mezzi telematici (telefono, fax e telex), ma si applica anche alle vendite internazionali concluse tramite Internet. La principale categoria di contratto stipulata su reti aperte, specialmente nella sfera business to consumer, permane la compravendita, spesso di carattere internazionale, la cui disciplina è da ricercarsi nelle norme della Convenzione secondo cui "il contratto di vendita non deve essere necessariamente concluso per iscritto e non è soggetto ad alcuna condizione di forma. Può quindi essere provato con tutti i mezzi, anche per testimonianza, la proposta ha effetto dal momento in cui giunge a conoscenza del destinatario, gravando sul proponente il rischio dell'eventuale perdita della proposta contrattuale durante la trasmissione".
Tesi correlate:
- La gestione commerciale elettronica - Il commercio elettronico: bilanci e opportunità per le imprese commerciali di Ottavio Carrus
- Profili giuridici del commercio elettronico di Roberta Santacaterina
- La Convenzione di Vienna sulla vendita internazionale alla luce della giurisprudenza tedesca ed austriaca di Paolo Emilio Conci
- Le vendite speciali con particolare riguardo alle vendite a distanza di Giulia Neri
- L'offerta on line di servizi d'investimento e finanziari di Pasquale Davide Pirrottina
- Profili giuridici dei contratti del commercio elettronico: business to business e business to consumer di Claudio Pernumian
Altri eventi in data 11 aprile
Evento precedente L'Iri partorisce Mediobanca |
Evento successivo Muore Roosevelt |