Skip to content

La gestione commerciale elettronica - Il commercio elettronico: bilanci e opportunità per le imprese commerciali

Oggetto del presente lavoro è l’indagine degli effetti che le innovazioni delle Information Technology e in particolare delle ICT riverberano sui modelli di organizzazione e comunicazione di azienda, non trascurando l’analisi delle nuove possibili relazioni elettroniche tra le imprese e la P.A ivi compresa l’Amministrazione Fiscale.

La nascita di imprese ed attività commerciali di nuova concezione, la creazione di nuovi servizi e l’affacciarsi di figure di operatori e intermediari alternative alle tradizionali ,stanno producendo un nuovo ambiente economico entro il quale le imprese devono saper accogliere rapidamente le innovazioni all’interno delle loro organizzazioni e i consumatori riorganizzare i loro processi di acquisto.

Sebbene numerosi siano gli ostacoli da rimuovere e i limiti da superare affinché il commercio elettronico dispieghi interamente i suoi effetti benefici, in Italia la dottrina giuridica e contestualmente il legislatore, hanno superato il tradizionale atteggiamento ostile verso la validità del contratto telematico, così come le problematiche legali e pratiche connesse alla sicurezza dei pagamenti online sono stati in gran parte risolte dall’intervento regolamentare del Governo italiano.

Appare, perciò, assai probabile, nel prossimo triennio, un incremento vertiginoso delle transazioni commerciali elettroniche in Europa e in Italia, laddove l’impiego di massicce risorse dedicate alla progettazione di un accorto sistema di iniziative articolato su progetti dimostrativi, campagne informative, opera di sensibilizzazione degli utenti e azioni pilota attivate con l’intervento della P.A., della Associazioni di Categoria e dei gestori dei sistemi di sicurezza, sia coerente e costante.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
CAPITOLO PRIMO DALL’EDI AL COMMERCIO ELETTRONICO 5 CAPITOLO PRIMO DALL EDI AL COMMERCIO ELETTRONICO 1.1 Nascita crescita ed evoluzione dell’Electronic Data Interchange (EDI) I flussi documentali delle transazioni commerciali, seppure generati attraverso l’utilizzo dell’elaboratore elettronico, erano, sino agli inizi degli anni ’60, veicolati da metodi di comunicazione tradizionali quali la posta, il fax o il telex. L’utilizzo del supporto cartaceo era dunque ineludibile al fine di concludere qualsiasi genere di rapporto commerciale con le aziende fornitrici, distributrici o clienti. La diffusione delle tecnologie di memorizzazione e di elaborazione delle informazioni in via elettronica, mutò le strategie commerciali e di acquisizione dei fattori produttivi di numerose aziende, segnatamente quelle caratterizzate da una marcata dimensione internazionale. 1 Le tecnologie telecomunicative permettevano, ora, la trasmissione di dati direttamente in altri sistemi elaborativi appartenenti ad aziende terze, riducendo drasticamente il carteggio commerciale e migliorando i tempi di risposta. Tuttavia i primi sistemi di scambio elettronico di dati erano fortemente basati su standard proprietari sviluppati dalle aziende interessate, implicando, per le imprese che intrattenevano rapporti con partner commerciali multipli, il possesso di enormi competenze tecniche e professionali vincolate alla comprensione ed utilizzazione sapiente di diversi protocolli comunicativi e domini tecnologici. 1 Cfr. BENASSI M., La diffusione dei servizi telematici, op. cit., capp. I e II.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Ottavio Carrus
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1998-99
  Università: Università degli Studi di Bari
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Vito Stasolla
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 172

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi