Sviluppo di nuovi prodotti
SVILUPPO DI NUOVI PRODOTTI
Obiettivo del processo di sviluppo di nuovi prodotti:
- Soddisfare il cliente → dare al cliente le prestazioni che richiede
- Ridurre i tempi
- Ridurre i costi
Automazione flessibile → sistema di produzione flessibile in grado di adattarsi ai cambiamenti del mercato che permette rapidi cambi di produzione, riducendo i tempi di attesa tra una lavorazione e l’altra
Così facendo è possibile dare al cliente tanta piccola innovazione a costi bassi
Kaizen → fare continuamente miglioramenti della qualità controllando (o riducendo) i costi
Efficienza dei fattori produttivi attraverso lo sviluppo di sistemi di gestione finalizzati al contenimento dei costi
Time-based competition → acquisizione di un vantaggio competitivo attraverso una riduzione dei tempi di consegna al cliente
Fare in modo che il cliente percepisca la novità anche perché riusciamo a dargli una prestazione migliore in tempi minori
Quando il mercato è saturo e l’innovazione è incrementale, è importante porre enfasi sul tempo
Continua a leggere:
- Successivo: Processo dello sviluppo di nuovi prodotti
- Precedente: Tecnologie proprietarie/esclusive vs. tecnologie aperte/non esclusive
Dettagli appunto:
- Autore: Fabio Merenda
- Università: Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano
- Facoltà: Economia
- Corso: Economia Aziendale
- Esame: Gestione della tecnologia, dell'innovazione e delle operations
- Docente: Prof. Vincenzo Baglieri
Altri appunti correlati:
- Economia dell'innovazione
- Marketing. Mercati, prodotti e relazioni
- Innovazione. Imprese, industrie, economie
- Design. Strategie di immagine e marchio
- Economia aziendale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Aspetti evolutivi dell'innovazione tecnologica nei servizi bancari: il caso Banca Intesa
- La gestione strutturata delle informazioni in una rete Intranet aziendale: opportunità e vantaggi
- Open Source: un nuovo modello economico aziendale per l'industria dell'informatica
- Innovazione tecnologica: il conflitto fra Apple e Samsung in Corea del Sud
- Il Ruolo dell'Internet of Things nella Trasformazione Digitale: Un'Analisi Sperimentale sull'Automazione e l'Ottimizzazione dei Processi Produttivi in un'Azienda di Stampaggio Plastica
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.