Forme di protezione delle nuove tecnologie
FORME DI PROTEZIONE DELLE NUOVE TECNOLOGIE
- Marchio → associazione di un simbolo (in alcuni casi anche il colore) ad un prodotto/tecnologia
- Modello di utilità → forma dell’oggetto che ha delle funzionalità particolarmente innovative
- Copyright → diritto di utilizzo dei contenuti all’autore di un testo, garantito senza una registrazione
- Segreto industriale → mantenere riservate le informazioni sull’innovazione; protegge di più ma è anche molto costoso perché è complicato tenere sotto controllo tutte le informazioni sull’innovazione perché spesso bisogna coinvolgere altri soggetti (es. fornitori, istituti di ricerca..)
Continua a leggere:
- Successivo: Tecnologie proprietarie/esclusive vs. tecnologie aperte/non esclusive
- Precedente: Brevetto
Dettagli appunto:
- Autore: Fabio Merenda
- Università: Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano
- Facoltà: Economia
- Corso: Economia Aziendale
- Esame: Gestione della tecnologia, dell'innovazione e delle operations
- Docente: Prof. Vincenzo Baglieri
Altri appunti correlati:
- Economia dell'innovazione
- Marketing. Mercati, prodotti e relazioni
- Innovazione. Imprese, industrie, economie
- Design. Strategie di immagine e marchio
- Economia aziendale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Aspetti evolutivi dell'innovazione tecnologica nei servizi bancari: il caso Banca Intesa
- La gestione strutturata delle informazioni in una rete Intranet aziendale: opportunità e vantaggi
- Open Source: un nuovo modello economico aziendale per l'industria dell'informatica
- Innovazione tecnologica: il conflitto fra Apple e Samsung in Corea del Sud
- Il Ruolo dell'Internet of Things nella Trasformazione Digitale: Un'Analisi Sperimentale sull'Automazione e l'Ottimizzazione dei Processi Produttivi in un'Azienda di Stampaggio Plastica
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.