Tecnologie proprietarie/esclusive vs. tecnologie aperte/non esclusive
TECNOLOGIE PROPRIETARIE/ESCLUSIVE vs. TECNOLOGIE APERTE/NON ESCLUSIVE
Le aziende possono fare scelte di appropriazione discrezionali
La distinzione riguarda il grado di apertura; “proprietarie” e “aperte” sono i 2 estremi ma ci sono anche forme intermedie (es. proprietarie in certi paesi e aperte in altri dove non ho l’accesso ai canali distributivi)
Tecnologia proprietaria → ha senso solo se si ha un controllo ampio della tecnologia + delle risorse complementari (es. accesso alla distribuzione, accesso ai finanziamenti..) perché la difesa dell’innovazione dipende sia dalla tecnologia centrale che da ciò che ci sta intorno
Permette di controllare l’innovazione attraverso le competenze architetturali
Le aziende giapponesi negli anni 80-90 hanno usato in maniera aggressiva questa strategia
Tecnologia aperta → si sceglie di diffondere la tecnologia perché si vuole far business sulla diffusione dei prodotti/servizi che la tecnologia può veicolare a terzi; le fonti di reddito sono le royalties
↑ capacità di produzione/marketing/distribuzione + ↑ accesso alle risorse finanziarie + ↑ continuità del processo di innovazione
La GDO mette a disposizione gli scaffali, lo spazio è limitato quindi sceglie di esporre i prodotti che garantiscono più margine/rotazione
Vantaggi di poter decidere quando rilasciare un prodotto sul mercato (tecnologia proprietaria):
- Controllare la concorrenza (es. loro lanciano un prodotto sul mercato e io “contrattacco”)
- Possibilità di gestire l’effetto di cannibalizzazione (decido io “se” e “quando”)
- Poter lanciare il prodotto quando ho ammortizzato l’investimento effettuato in precedenza
Continua a leggere:
- Successivo: Sviluppo di nuovi prodotti
- Precedente: Forme di protezione delle nuove tecnologie
Dettagli appunto:
- Autore: Fabio Merenda
- Università: Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano
- Facoltà: Economia
- Corso: Economia Aziendale
- Esame: Gestione della tecnologia, dell'innovazione e delle operations
- Docente: Prof. Vincenzo Baglieri
Altri appunti correlati:
- Economia dell'innovazione
- Marketing. Mercati, prodotti e relazioni
- Innovazione. Imprese, industrie, economie
- Design. Strategie di immagine e marchio
- Economia aziendale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Aspetti evolutivi dell'innovazione tecnologica nei servizi bancari: il caso Banca Intesa
- La gestione strutturata delle informazioni in una rete Intranet aziendale: opportunità e vantaggi
- Open Source: un nuovo modello economico aziendale per l'industria dell'informatica
- Innovazione tecnologica: il conflitto fra Apple e Samsung in Corea del Sud
- Il Ruolo dell'Internet of Things nella Trasformazione Digitale: Un'Analisi Sperimentale sull'Automazione e l'Ottimizzazione dei Processi Produttivi in un'Azienda di Stampaggio Plastica
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.