Organizzare il lavoro professionale
* Attività di trasformazione: nucleo tecnico
* Attività di mantenimento e innovazione: tecnostruttura
* Attività di coordinamento e controllo: linea manageriale intermedia
I componenti del team interagiscono tra loro con una certa regolarità, nella consapevolezza di dipendere l’uno dall’altro e di condividere gli stessi obiettivi di consapevolezza di dipendere l’uno dall’altro e di condividere gli stessi obiettivi.
All’interno del team:
- Il team diventa centrale rispetto al singolo lavoratore
- Il coordinamento è sostenuto dalla cooperazione tra i componenti del gruppo, mentre si riduce lo spazio della regolazione esterna, per via gerarchica o attraverso procedure
- L’allargamento delle mansioni è preferibile alla specializzazione, in quanto coerente con l’incremento di responsabilità del gruppo
- È la persona che controllo il processo e la tecnologia
- La varietà del lavoro e l’ampiezza dei ruoli favoriscono processi di apprendimento e di innovazione già all’interno del nucleo operativo
Il ricorso al lavoro in team si è diffuso sia in situazioni in cui è richiesto di affrontare un’emergenza sia in situazioni in chi è richiesto di affrontare un’emergenza sia in situazioni in cui si rende necessaria la collaborazione tra persone che operano stabilmente in processi di lavoro diversi.
Ci sono diverse forme di gruppi di lavoro:
* Circoli di qualità: hanno l’obiettivo di dar vita a processi di miglioramento della qualità dei processi e dei prodotti
* Gruppi di lavoro remoti: composto da persone allocate in strutture o aree geografiche diverse
* Gruppi di progetto: persone che hanno l’obiettivo di realizzare uno specifico programma
Continua a leggere:
- Successivo: Knowledge worker e professional
- Precedente: Gli approcci alla progettazione delle microstrutture
Dettagli appunto:
-
Autore:
Giulia Mestre
[Visita la sua tesi: "Modello di business low cost nel trasporto aereo"]
- Università: Università degli Studi di Padova
- Facoltà: Scienze Politiche
- Titolo del libro: Organizzazione aziendale - Mercati gerarchie e convenzioni
- Autore del libro: Giovanni Costa e Paolo Gubitta
- Editore: McGraw-Hill
- Anno pubblicazione: 2008
Altri appunti correlati:
- Storia della tecnologia
- Organizzazione aziendale
- Diritto della banca e degli intermediari finanziari
- Economia dell'innovazione
- Gestione della qualità
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- PSA GROUPE, Innovazione e Tecnologia nel Settore Automobilistico
- Indagini di mercato sull’impatto delle app innovative per non udenti: miglioramenti ed accessibilità
- Evoluzione del Viral Marketing e della Narrazione nella Comunicazione: strumenti, strategie e contenuti
- Il Business to Business nell'era dell'E-commerce
- Struttura e dinamica del settore Foodservice: un'analisi dai bilanci AIDA
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.