Gli approcci alla progettazione delle microstrutture
L’analisi delle variabili della progettazione delle microstrutture si può collocare lungo un continuum che vede:
- A un estremo, la valutazione dell’impatto economico delle scelte, in termini di maggiore efficienza o di riduzione dei costi di coordinamento (approccio tayloristico)
- All’altro estremo, la considerazione delle motivazioni e delle aspettative dei titolari della mansioni, che influenzano i loro comportamenti e quindi le prestazioni (approccio motivazionale)
Seguendo un approccio economico taylorista, la divisone del lavoro può essere spinta fino al punto consentito:
* Dalla tecnologia
* Dalle dimensioni del mercato
L’approccio motivazionale parte dal presupposto che il lavoratore sia portatore di bisogni che non appartengono esclusivamente alla sfera economica ma anche alla sfera emotiva e sociale.
La parcellizzazione delle mansioni di taylor ha dei costi:
* Il costo dei tempi di inattività e del lavoro improduttivo che trova origine nel passaggio del semilavorato da un operatore all’altro, nel lavoro di inizio e di fine delle operazioni comprese nella fase
* I costi di comportamento dovuti alla demotivazione, generata da lavori parcellizzati, ripetitivi e monotoni
Continua a leggere:
- Successivo: Organizzare il lavoro professionale
- Precedente: Gli strumenti per progettare le microstrutture
Dettagli appunto:
-
Autore:
Giulia Mestre
[Visita la sua tesi: "Modello di business low cost nel trasporto aereo"]
- Università: Università degli Studi di Padova
- Facoltà: Scienze Politiche
- Titolo del libro: Organizzazione aziendale - Mercati gerarchie e convenzioni
- Autore del libro: Giovanni Costa e Paolo Gubitta
- Editore: McGraw-Hill
- Anno pubblicazione: 2008
Altri appunti correlati:
- Storia della tecnologia
- Organizzazione aziendale
- Diritto della banca e degli intermediari finanziari
- Economia dell'innovazione
- Gestione della qualità
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- PSA GROUPE, Innovazione e Tecnologia nel Settore Automobilistico
- Indagini di mercato sull’impatto delle app innovative per non udenti: miglioramenti ed accessibilità
- Evoluzione del Viral Marketing e della Narrazione nella Comunicazione: strumenti, strategie e contenuti
- Il Business to Business nell'era dell'E-commerce
- Struttura e dinamica del settore Foodservice: un'analisi dai bilanci AIDA
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.