Balanced Scorecard (Kaplan e Norton 1992, Scheda di valutazione bilanciata)
Caratteristiche:
1. l’utilizzo di uno strumento di valutazione Scorecard (pagella) che, periodicamente, registri le performance del management aziendale.
[disegno BSC)
Le 4 prospettive della BSC
° Clienti
° Crescita
° Finanza
° Processi interni
2. il bilanciamento della rilevazione tra più dimensioni e prospettive di analisi. (schede di valutazione su tutti i livelli dell’impresa.
La logica di questo modello è di tipo Top-Down (dall’alto verso il basso):
Livello strategico
↓
Livello funzionale o di processo
↓
Livello di sottoprocesso, di attività o individuale.
Costruzione di schede per ciascun livello. Elementi:
- visione strategica delle aziende
- strategie/obiettivi (piani, prospettive, linee guida)
- imperativi di creazione di valore
- fattori critici di successo
- indicatori
Ciascun soggetto all’interno dell’impresa deve essere coinvolto; coinvolgimento manifestato in questo schema di schede di valutazione)
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Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
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- La riforma dei servizi pubblici locali
- Regolazione e partecipazione pubblica nella gestione del servizio idrico italiano: un confronto con il modello inglese
- Il riparto di competenze in materia di tutela e gestione delle risorse idriche
- L'esternalizzazione del servizio pubblico locale - Gli effetti delle scelte sui bilanci pubblici e le valutazione dei risultati
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