Turismo, sistema turistico e industria turistica
Il turismo:
- attiva processi caratteristici di produzione e consumo di beni e servizi scambiati su più mercati collegati tra loro;
- implica l’uso complementare di risorse non riproducibili che si configurano spesso come beni pubblici o beni a proprietà comune;
- genera esternalità che postulano relazioni non di mercato da parte dei decisori pubblici;
- mette in moto processi di concorrenza su scala internazionale.
È quindi l’insieme di atti di consumo di beni o servizi, in parte prodotti, individuabili in modo preciso solo dal lato della domanda (sfocatezza concettuale), poiché non sono separabili i beni e i servizi acquistati dai turisti da quelli acquistati dai non turisti: il trasporto, il vitto, l’alloggio e la ricreazione, le funzioni di consumo del turismo, possono essere richiesti da chiunque.
Continua a leggere:
- Successivo: Il concetto di turismo
Dettagli appunto:
-
Autore:
Elisabetta Pintus
[Visita la sua tesi: "L'individuazione di nuovi segmenti turistici: ''il turismo danzante''"]
- Università: Università degli Studi di Cagliari
- Facoltà: Economia
- Esame: Economia del turismo, a.a. 2010/2011
- Docente: Roberto Cotti
- Titolo del libro: Economia del turismo. Modelli di analisi e dimensioni economiche del turismo
- Autore del libro: Paolo Costa e Mara Manente
- Editore: TUP
- Anno pubblicazione: 2000
Altri appunti correlati:
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Overdose da Proibizionismo: un'analisi economica del mercato delle sostanze stupefacenti
- L'accessibilità e lo sviluppo del turismo a Genova: fra limiti geografici, carenze infrastrutturali e nuovi turismi
- Alta formazione e turismo sostenibile: l'offerta formativa delle summer school
- Enogastronomia e territorio nel fenomeno turistico
- La soddisfazione etica del consumatore: fondamenti logici ed evidenza empirica
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.