L’evoluzione della normativa comunitaria in materia di trasporto ferroviario e il suo recepimento nell’ordinamento giuridico italiano
Il primo passo di uniformità comunitaria si è avuto agli inizi degli anni 90 del secolo scorso con la Direttiva 91/440/CEE del 1991 che ha introdotto alcuni elementi di apertura al mercato in un settore tradizionalmente riservato alla gestione, diretta o indiretta, da parte degli Stati. Nel 1995 vengono emanate la direttiva in materia di licenze delle imprese ferroviarie e la direttiva concernente la ripartizione delle capacità di infrastruttura. Sono state recepite con lentezza da quasi tutti gli Stati membri, per il loro notevole impatto su un consolidato assetto del trasporto ferroviario.
Attualmente vengono in rilievo la Direttiva 91/440/CEE del Consiglio del 29 luglio 1991 relativa allo sviluppo delle ferrovie comunitarie, la Direttiva 95/18/CE del Consiglio del 19 giugno 1995 relativa alle licenze delle imprese ferroviarie, la Direttiva 2001/14/CE del Parlamento europeo e del Consiglio relativa alla ripartizione della capacità di infrastruttura ferroviaria, all’imposizione dei diritti per l’utilizzo dell’infrastruttura ferroviaria e alla certificazione di sicurezza.
Per dare attuazione alle direttive comunitarie del 2001 è stato emanato il d.lgs. 8 luglio 2003 n.188, tutt’ora vigente. Tutta la complessa normativa si basa sul principio fondamentale della separazione tra la gestione dell’infrastruttura ferroviaria ad opera di un unico soggetto in posizione monopolistica e l’attività di trasporto svolta da imprese ferroviarie in concorrenza tra loro.
Continua a leggere:
- Successivo: I servizi di trasporto ferroviario liberalizzati in sede comunitaria e nazionale
- Precedente: Le pratiche sleali poste in essere da vettori extracomunitari
Dettagli appunto:
-
Autore:
Elisabetta Pintus
[Visita la sua tesi: "L'individuazione di nuovi segmenti turistici: ''il turismo danzante''"]
- Università: Università degli Studi di Cagliari
- Facoltà: Economia
- Esame: Diritto dei Trasporti
- Docente: Massimiliano Piras
- Titolo del libro: Diritto dei Trasporti: infrastrutture e accesso al mercato
- Autore del libro: M. Casanova, M. Brignardello
Altri appunti correlati:
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.