Breve introduzione a "C'era una volta il PCI" di Edoardo Novelli
C’era una volta il PCI. Autobiografia di un partito attraverso le immagini della sua propaganda (Editori Riuniti, 2003) è un libro di Edoardo Novelli, docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l’Università “Roma Tre”. I campi di interesse dell’autore (come risulta dal suo curriculum vitae) riguardano la storia della comunicazione politica e delle campagne elettorali, la trasformazione della scena pubblica e dei suoi attori e l’interazione fra media e sistema politico, con particolare riguardo alla realtà italiana. Nei suoi lavori uno spazio specifico ricoprono l’analisi dell’iconografia e della grafica politica e lo studio dei materiali audiovisivi di propaganda, come nel libro in questione.
Attraverso oltre quattrocento immagini a colori della propaganda dagli anni Quaranta agli anni Ottanta (manifesti, ma anche tessere, volantini, riviste, adesivi) questo libro ripercorre la storia di un movimento politico e del suo rapporto con la società italiana. Alle vicende del Partito comunista italiano e all’evoluzione del linguaggio e delle forme della sua propaganda si intrecciano il costume, i mutamenti sociali, la cultura, i miti e le paure dell’Italia contemporanea, che trovano nelle immagini un’espressione più diretta che non nei documenti politici.
Continua a leggere:
- Successivo: Novelli - Le immagini e il loro potere propagandistico
- Precedente: "Mad Man" - Propaganda politica e guerra
Dettagli appunto:
- Autore: Luca Porcella
- Università: Libera Univ. Internaz. di Studi Soc. G.Carli-(LUISS) di Roma
- Facoltà: Scienze Politiche
- Corso: Sociologia
- Esame: Sociologia della Comunicazione
- Docente: Michele Sorice
Altri appunti correlati:
- L'età della propaganda
- Politica e media nell'età contemporanea
- Geografia Politica ed Economica
- Semiotica e storytelling
- Brand Storytelling
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- "Make America great again". Pubblicità e politica nell'epoca di Donald Trump
- La peopolisation de la politique: quando il gossip diventa propaganda.
- La ricerca del consenso. Mussolini e la propaganda politica
- La comunicazione politica e l'informazione-spettacolo
- L'uso del videogioco come strumento di propaganda
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.