Sviluppo dell’espressione delle emozioni
Izard ritiene che il rimando propriocettivo e le espressioni facciali contribuiscano in modo rilevante a produrre specifiche esperienze emotive. (feed back facciale). Esistono diverse fasi nell’emergere e nello svilupparsi dell’espressività emotiva: Prima fase: risposte presenti sin dalla nascita e fondamentali per la sopravvivenza del neonato, sono di tipo riflesso. Sono il sorriso endogeno, lo sconforto, il disgusto Seconda fase: due mesi di vita fino al primo anno, si hanno le origini dell’inter soggettività, scambi proto conversazionali con il caregiver, un vero e proprio dialogo emotivo. Sorriso sociale, sorpresa, rabbia, tristezza, paura, vergogna. Terza fase: 2 – 3 anni di vita, emozioni sociali come vergogna, imbarazzo e colpa, espressione di emozioni miste.
Comprensione delle emozioni: comprendere le emozioni proprie o altrui vuol dire dare un significato a eventi interni o stati mentali. Lo sviluppo di tale capacità inizia molto presto anche grazie all’aiuto dell’adulto. La comprensione della natura delle emozioni si sviluppa dalla prima infanzia, dove si inizia ad utilizzare un lessico psicologico emotivo. A tre – quattro anni riconoscono ed etichettano perfettamente l’emozione, dai sei anni capiscono le emozioni complesse. Dopo l’età prescolare si capisce che le emozioni possono essere anche simultanee.
Prima dei tre anni i bambini capiscono che le emozioni derivano da delle cause e capiscono che le emozioni sono correlate ai desideri. Dai sette – otto anni capiscono il ruolo dei valori morali come causa delle emozioni.
Le emozioni sono malleabili e la loro regolazione avviene a livello cognitivo. La regolazione delle emozioni consiste nel monitorare, valutare e modificare le reazioni emotive. Le regolazioni sono diverse: selezione della situazione, modifica della situazione, focalizzazione selettiva dell’attenzione, risposta emotiva.
Continua a leggere:
- Successivo: Emozioni e vita quotidiana
- Precedente: La competenza emotiva
Dettagli appunto:
- Autore: Adriana Morganti
- Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
- Facoltà: Scienze della Formazione
- Corso: Scienze dell'Educazione
- Esame: Psicologia dello sviluppo
- Docente: Grazzani
- Titolo del libro: Psicologia dello sviluppo emotivo
- Autore del libro: Grazzani - Gavazzi
- Editore: Il Mulino
- Anno pubblicazione: 2009
Altri appunti correlati:
- Biologia e patologia dello sviluppo e dell'accrescimento
- Psicologia dello sviluppo
- Psicologia dello Sviluppo
- PSICOBIOLOGIA
- Antropologia minima del piacere. Per una teoria unificata della motivazione
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Lo sviluppo emotivo del bambino. Gli effetti del mancato rispecchiamento emotivo.
- Disorganizzazione dell'attaccamento ed esiti psicopatologici lungo il ciclo di vita
- Un mondo policromatico: crescere, imparare e giocare con i colori
- Educazione morale: proposta di un curricolo prosociale per la scuola dell'infanzia
- Aspetti psicologici del turismo. Una ricerca nella zona di Sant'Antioco.
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.