La competenza emotiva
Competenza emotiva --> capacità di mantenere o cambiare le transazioni con l’ambiente in modo efficace e socialmente appropriato, grazie all’abilità di affrontare adeguatamente le proprie ed altrui emozioni nelle situazioni di vita quotidiana.
Gordon--> L’acquisizione della cultura emotiva è il prerequisito ad essere emotivamente competenti. Sottolinea il legame tra cultura ed emozione: i bambini costruiscono concezioni personali riguardo alle emozioni in base alla cultura nella quale sono inseriti.
Salovey e Mayer --> “intelligenza emotiva” per indicare l’attitudine o l’abilità a ragionare con le emozioni. Abilità di discriminare le emozioni, regolarle e usare le informazioni per guidare il proprio pensiero e la propria azione nella risoluzione di problemi.
Saarni --> gli elementi che compongono la competenza emotiva (capacità di comprendere le proprie e altrui emozioni) sono il senso di sé, il proprio senso morale, la propria storia evolutiva. Ci sono otto abilità di base: consapevolezza delle proprie emozioni, capacità di distinguere e comprendere le emozioni degli altri, usare il vocabolario delle emozioni, il coinvolgimento empatico, capacità di separare le proprie esperienze emotive soggettive dai propri comportamenti espressivi osservabili, capacità di far fronte alle emozioni a valenza negativa, la consapevolezza del ruolo della comunicazione emotiva nelle relazioni e l’autoefficacia emotiva (accettazione della propria vita emotiva). Le componenti di tale competenza sono quelle abilità necessarie per essere efficaci in modo particolare nelle transazioni sociali che producono emozioni.
Denham --> competenza emotiva come insieme di capacità riconducibili a tre principali categorie:espressione, comprensione, regolazione delle emozioni. Invio di messaggi affettivi, ricevere segnali emotivo – affettivi, esperienza emotivo – affettiva.
Espressione delle emozioni attraverso il linguaggio non verbale: si usa il volto e lo sguardo, i gesti del corpo, la voce, il contatto corporeo.
Continua a leggere:
- Successivo: Sviluppo dell’espressione delle emozioni
- Precedente: Psicologia dello sviluppo emotivo
Dettagli appunto:
- Autore: Adriana Morganti
- Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
- Facoltà: Scienze della Formazione
- Corso: Scienze dell'Educazione
- Esame: Psicologia dello sviluppo
- Docente: Grazzani
- Titolo del libro: Psicologia dello sviluppo emotivo
- Autore del libro: Grazzani - Gavazzi
- Editore: Il Mulino
- Anno pubblicazione: 2009
Altri appunti correlati:
- Biologia e patologia dello sviluppo e dell'accrescimento
- Psicologia dello sviluppo
- Psicologia dello Sviluppo
- PSICOBIOLOGIA
- Antropologia minima del piacere. Per una teoria unificata della motivazione
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Lo sviluppo emotivo del bambino. Gli effetti del mancato rispecchiamento emotivo.
- Disorganizzazione dell'attaccamento ed esiti psicopatologici lungo il ciclo di vita
- Un mondo policromatico: crescere, imparare e giocare con i colori
- Educazione morale: proposta di un curricolo prosociale per la scuola dell'infanzia
- Aspetti psicologici del turismo. Una ricerca nella zona di Sant'Antioco.
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.