Elenco appunti esame Psicologia dello sviluppo
Psicologia dello sviluppo
Questi appunti sono progettati per fornire una comprensione completa e approfondita della psicologia dello sviluppo, rendendoli una risorsa indispensabile per chi desidera eccellere in questo campo. Questa risorsa offre un'introduzione esaustiva alla psicologia dello sviluppo, seguita da una descrizione approfondita degli strumenti e dei metodi utilizzati in questo campo.
Contenuto degli Appunti:
- Introduzione alla Psicologia dello Sviluppo: Una panoramica delle basi teoriche e delle principali questioni di studio.
- Strumenti e Metodi: Descrizione dettagliata delle tecniche di ricerca e degli strumenti utilizzati per studiare lo sviluppo umano.
- Dallo Sviluppo Prenatale alla Nascita: Spiegazione delle fasi che vanno dal concepimento fino alla nascita, analizzando i cambiamenti fisici e biologici.
- Sviluppo Fisico, Motorio e Percettivo: Analisi delle tappe fondamentali dello sviluppo fisico, delle capacità motorie e delle percezioni sensoriali del bambino.
- Approcci allo Sviluppo Cognitivo: Descrizione dei vari approcci teorici, inclusi quelli piagetiani, vygotskiani e l'approccio psicometrico.
- Elaborazione delle Informazioni: Esame dei processi cognitivi coinvolti nella percezione, memorizzazione e utilizzo delle informazioni.
- Sviluppo del Linguaggio: Studio delle fasi di acquisizione del linguaggio e delle teorie principali che spiegano questo processo.
- Sviluppo Emotivo e Affettivo: Analisi delle emozioni e delle relazioni affettive che si sviluppano durante l'infanzia e l'adolescenza.
- Sviluppo Morale: Esplorazione delle fasi dello sviluppo morale e delle influenze che modellano la crescita etica dell'individuo.
Autore:
Maria Rita Lombardi
Facoltà: Psicologia
Università: Università degli Studi di Bologna
Corso: Scienze e Tecniche Psicologiche
Docente: Carlo Tomasetto
Psicologia dello sviluppo
Questi appunti vanno ad analizzare i vari ambiti di sviluppo dei bambini dalla loro nascita all'adolescenza.
Gli argomenti trattati saranno fondamentali per poter poi comprendere a pieno le problematiche che si sviluppano nel corso dello sviluppo del bambino, tanto fisiche come psicologiche. Lo studio delle disabilità e dei disturbi dell'apprendimento, così come patologia come il disturbo da deficit di attenzione e iperattività, pongono le basi sugli argomenti trattati in Psicologia dello sviluppo. Il contenuto riguarda lo sviluppo fisico e mentale dei bambini, studiandone lo sviluppo motorio, affettivo, linguistico, emozionale e psicologico.
In primo luogo si differenziano le varie teorie dello sviluppo che si sono sviluppate nel corso degli anni, successivamente verranno analizzati sviluppo anatomico del feto, abilità mototie del bambino e il suo sviluppo psicologico, comprendente la memoria, la capacità attentiva e lo sviluppo della teoria della mente e del linguaggio. Importanti sono le teorie stadiali dei pedagogisti Piaget, Bruner, Vigotsky e la teria dell'attaccamento di Bowlby.
Sono presenti inoltre una breve descrizione sui vari metodi di ricerca.
Anno accademico 2021/2022
Autore:
Arianna Giulia Campagnolo
Facoltà: Scienze della Formazione
Università: Università degli studi di Genova
Corso: Scienze e Tecniche Psicologiche
Docente: Paola Viterbori
Psicologia dello sviluppo emotivo
Appunti sul manuale dedicato alle emozioni umane e al loro sviluppo. L'autore delinea le componenti delle emozioni descrivendole nei meccanismi che le caratterizzano, ne elenca le principali e si occupa di tracciare le linee evolutive dell'acquisizione della competenza emotiva, così come risulta dagli ultimi studi sull'argomento.
Autore:
Adriana Morganti
Facoltà: Scienze della Formazione
Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
Corso: Scienze dell'Educazione
Docente: Grazzani
Che cos'è l'empatia
Nel testo di Albiero e Matricardi, qui precisamente riassunto, si approfondisce il fenomeno multidimensionale dell'empatia, esperienza di partecipazione/condivisione delle emozioni vissute dall’altro secondo molti autori, capacità di comprendere il punto di vista dell’altro secondo altri. Vengono esposti i principali modelli degli autori che si sono occupati di studiare il fenomeno, si specificano le sindromi che possono compromettere la capacità empatica, si evidenziano gli strumenti per studiarla.
Autore:
Anna Bosetti
Facoltà: Scienze dell'Educazione
Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
Corso: Scienze dell'Educazione
Docente: Ilaria Grazzani Gavazzi