Cenni su annullabilità e nullità
L'esempio dell'azione di annullamento del contratto potrebbe facilmente indurre a ritenere che l'incapacità, errore, violenza, dolo operano sulla base dello schema proprio dei diritti potestativo sostanziali e non di quello dei diritti potestativo a necessario esercizio giudiziale proprio delle azioni costitutive.
Infatti, ove la parte interessata all'annullamento abbia dato esecuzione al contratto, l'azione di ripetizione si prescriverebbe in 5 anni, mentre, ove non vi sia stata esecuzione, non sussisterebbe prescrizione alcuna a far valere la rilevanza giuridica impeditiva del fatto in capacità, errore, violenza, dolo.
La disciplina dettata in tema di nullità dei contratti potrebbe agevolmente indurre a ritenere che la vera grossa differenza fra nullità e annullabilità dei contratti è data dalla circostanza che le cause di nullità operano secondo lo schema norma – fatto – effetto, mentre le cause di annullabilità a operano secondo lo schema norma – fatto – potere sull’an – effetto.
Il dato positivo secondo cui la nullità non impedisce la prescrizione delle azioni di ripetizione di indebito comporta la seguente importante conseguenza: anche in tema di nullità ciò che è determinante è l'esecuzione o no del contratto.
Cioè, sia nella annullabilità che nella nullità ciò che rileva è l'esecuzione del contratto: in mancanza di esecuzione l’annullabilità può essere fatta valere in ogni tempo, in presenza di esecuzione la nullità non può essere fatta valere dopo la prescrizione dell'azione di ripetizione; sotto tale aspetto l'unica differenza tra annullabilità e nullità è data dal fatto che la prescrizione nell'annullabilità è quinquennale e comincia a decorrere dai momenti indicati nell'art. 1442 c.c., mentre nella nullità è decennale e comincia a decorrere dal momento dell'esecuzione.
Continua a leggere:
- Successivo: Le azioni costitutive dirette a produrre effetti sostanziali non conseguibili in via di autonomia privata
- Precedente: Le azioni costitutive dirette a produrre effetti sostanziali conseguibili anche in via di autonomia privata
Dettagli appunto:
-
Autore:
Stefano Civitelli
[Visita la sua tesi: "Danni da mobbing e tutela della persona"]
- Università: Università degli Studi di Firenze
- Facoltà: Giurisprudenza
- Esame: Diritto processuale civile (modulo primo), a.a. 2007/2008.
- Titolo del libro: Lezioni di diritto processuale civile
- Autore del libro: Andrea Proto Pisani
Altri appunti correlati:
- Procedura civile
- Diritto e logica della prova - Epistemologia giuridica
- Diritto processuale penale
- Diritto Privato
- Il processo avente imputati minorenni
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La frazionabilità della domanda giudiziale
- I provvedimenti anticipatori di condanna nel processo civile di cognizione
- L'interpretazione giuridica nel contesto mediatico: il caso Amanda Knox
- Sulla tutela dei minori stranieri non accompagnati nell'ottica del diritto internazionale privato e processuale
- Soffocati dal lavoro. Le trasformazioni del lavoro nell'era Covid-19
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.