Vitamine liposolubili
Sono vitamine che hanno la possibilità di essere assorbite grazie al fatto che nel tubo digerente sono presenti dei lipidi che facilitano il loro assorbimento.
Ne conosciamo 4 (vitamina A, D, E, K) ognuno di loro ha come fonte nutrienti sia di origine animale che vegetale.
Vi è uno svantaggio perché sono liposolubili (necessitano dei lipidi per essere assorbite e trasportate), ma hanno un vantaggio cioè il nostro organismo ha la capacità di conservarli nelle strutture che contengono lipidi per es. il fegato ,il tessuto adiposo ecc ecc .
Queste vitamine sono meno distruttibili rispetto a quelle idrosolubili perché sono più resistenti al calore,all’ossidazione.
Il quantitativo che introduciamo con i cibi è sufficiente, anche se si può andare incontro ad eccesso di vitamine quando ne introduciamo in quantitativi esagerati.
La vitamina D svolge un ruolo importante nell’assorbimento del calcio e nella posizione del calcio nelle ossa. Il nostro corpo può sintetizzare la vitamina D a partire dal colesterolo grazie ai raggi ultravioletti.
La vitamina E è importante per la riproduzione perché favorisce sia per il maschio che per la femmina la riproduzione,es. una carenza negli animali ha dimostrato che non riuscivano a portare a termine la gravidanza.
Nell’uomo per esempio non si verifica la maturazione degli spermatozoi quindi si verifica la sterilità.
La vitamina K è fondamentale per la coagulazione del sangue e anche se non viene introdotta con la dieta viene prodotta dai batteri che si trovano nel colon.
Si va in carenza quando vengono distrutti questi batteri o quando si assumono antibiotici o quando si ha la diarrea. Infatti in questi situazioni si va ad assumere una alimentazione adeguata per ripristinare la flora batterica per es. con la verdura e con un corretto apporto di carboidrati.
Continua a leggere:
- Successivo: Vitamine idrosolubili
- Precedente: Vitamine
Dettagli appunto:
- Autore: Irene Mottareale
- Università: Università degli Studi di Palermo
- Facoltà: Scienze Motorie
- Esame: Fisiologia della nutrizione
- Docente: Mudò
Altri appunti correlati:
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Evidenze nutrizionali per il recupero muscolare nell'atleta di endurance
- Caratterizzazione delle specie ittiche di basso valore commerciale del Golfo di Manfredonia
- Vitamina A: metabolismo, meccanismo d'azione, applicazioni terapeutiche
- Approcci Sistemici e Transdisciplinari per la Gestione a lungo termine del Sovrappeso e dell’Obesità
- Nutrizione e prevenzione del rischio cardiovascolare
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.