Skip to content

La legge per S. Tommaso


Riconosce nella ragione una reminenza sulla volontà. L’obbligatorietà della legge scaturisce dalla sua razionalità, non risiede nella volontà e nel comando del principe. I comandi del principe devono essere intrinsecamente razionali cioè conformi ai principi posti dalla ragione umana: se li violassero non sarebbero manifestazioni della volontà ma dell’arbitrio del principe. La legge è un ordinamento della ragione in vista del bene comune, promulgata da colui cui spetta il governo della comunità. La legge ha il compito di disciplinare il comportamento degli individui in vista del bene comune. Poiché riguarda il bene comune, deve essere deliberata dalla comunità o dal suo legittimo rappresentante.
La legge positiva in quanto ordinamento della ragione in vista del bene comune ha come presupposto l’ordine che regna nell’universo della creazione.
Precedono la legge umana,
- la legge eterna che si identifica con la ragione di Dio
- la legge divina manifestata agli uomini per il tramite della Rivelazione
- la legge di natura che si manifesta nella spontanea inclinazione dell’uomo ai fini razionali

Per la legge di natura l’uomo è in grado di distinguere il bene dal male. Sancisce i diritti della personalità dell’uomo, il diritto alla conservazione della vita, alla formazione della famiglia, educazione dei figli e vivere nella società.

La legge umana si distingue in diritto delle genti e diritto civile. Entrambe derivano dal diritto naturale ma il primo riguarda la convivenza degli uomini in generale ed è ricavato soprattutto dal diritto naturale, mentre il secondo comprende le disposizioni che si rendono necessarie per la vita comune nell’ambito della società politica e dipendono da particolari esigenze dei singoli stati. La legge umana è caratterizzata dalla mutabilità, per essere corrispondente a particolari problemi che si presentano di volta in volta nella società. È caratterizzata anche dalla generalità in quanto deve rivolgersi a determinate categorie di persone, avendo sempre di mira il bene comune.
La legge umana è necessaria perché gli uomini non si adeguano spontaneamente ai precetti della ragione. Può essere facilmente distolto a causa delle passioni e dei vizi. La legge umana ha la funzione di costringere l’uomo a seguire le norme.

Tommaso si pone il problema di indicare la forma di governo che consenta di far valere nei confronti dei governanti precisi limiti giuridici, affinché il potere non violi la legge, non diventi oppressivo trasformandosi in tirannide. Tiranno non è solo chi governa anteponendo il suo interesse a quello generale ma anche chi ha conquistato il potere con la violenza. La tirannide è il trionfo della passione sulla ragione. La rivolta nei confronti del tiranno più che un diritto è un fatto. L’oppressione diventa talmente intollerabile che determina una reazione da parte dei sudditi. Ma questo fatto è comunque un episodio gravissimo per il turbamento che arreca all’ordine e alla pace nella società. In base a quale principio usare la forza contro chi detiene il potere? Questo problema può essere risolto solo se il diritto di resistenza al tiranno viene sottoposto ad una procedura giuridico-costituzionale, se cioè viene trasformato in un legittimo intervento degli organismi che rappresentano la società. La forma di governo che assolve questa esigenza è la costituzione mista, fondata sull’armonico contemperamento della monarchia, dell’aristocrazia e della democrazia che assicura l’unità di comando, la partecipazione dei migliori al governo e l’elezione dei governanti da parte del popolo. È la costituzione per eccellenza della quale aveva già parlato Aristotele. Il potere è disciplinato dalle leggi della comunità. Questa disciplina cui il potere è sottoposto può essere fatta valere nei confronti del re che si comporti da tiranno da parte degli organi che rappresentano la comunità e in ultima istanza dal popolo.

Tratto da STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE di Filippo Amelotti
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.