Le attività e le funzioni delle istituzioni parlamentari
Innanzitutto i parlamenti svolgono la funzione di rappresentanza: i parlamentari rappresentano il popolo; il parlamento è la sommatoria sia dei parlamentari individuali sia di quei raggruppamenti più o meno formalizzati che mano a mano si formano come i partiti o le commissioni; il popolo è la pluralità di entità particolari non immediatamente riconducibili le une alle altre.
Il parlamento realizza il contesto di comunicazione e controllo istituzionalizzato tra la cittadinanza e la classe politica infatti solo il tipico carattere assembleare del parlamento consente tale contesto ideale alla presenza di una pluralità di interessi e opinioni.
Esso si pone poi come fondamentale strumento di regolamentazione della competizione pluralistica. Riesce infatti a regolare il conflitto politico attribuendo alle parti opposte ruoli e poteri e incentivando la collaborazione tra le parti stesse.
L’altro grosso nodo funzionale è quello che concerne il rapporto tra istituzioni parlamentari e di governo.
Come nei sistemi presidenziali il parlamento è legittimato a controllare l’esecutivo utilizzando i propri poteri legislativi e di inchiesta, così la presidenza eletta è autorizzata a controllare il parlamento ricorrendo al suo potere di influenza e di voto.
Nel contesto dei sistemi parlamentari si assiste alla compenetrazione tra governo e parlamento; dovendo il governo contare sulla fiducia implicita o esplicita del parlamento, tra la maggioranza di questo e il governo stesso si stabilisce uno stretto nesso. A questo si aggiunge la prevalente coincidenza del personale politico delle due istituzioni. Ma la funzione di controllo del parlamento sul governo è prerogativa essenziale delle forze di opposizione in quanto dalla maggioranza ci si aspetta sempre un appoggio pubblico alle azioni del governo.
Gli strumenti utilizzati sono l’ostacolazione e quindi il rallentamento dei programmi e delle azioni governative, realizzando magari alleanze con i settori scontenti della maggioranza. Con il suo voto l’opposizione può svelare le tensioni all’interno della maggioranza.
Cè poi la funzione legislativa. Parlamento detiene la forma di produzione normativa di rango più alto. L’iniziativa legislativa è prerogativa dei parlamentari o del governo anche se poi la stessa iniziativa governativa è iniziativa di un soggetto parlamentare.
Si parla di accentramento dell’attività legislativa in quei paesi dove il processo legislativo è controllato fondamentalmente dal governo; gravitano verso il polo del decentramento quei paesi nei quali accanto al governo hanno un ruolo significativo anche altre componenti parlamentari.
Continua a leggere:
- Successivo: Definizione di governo
- Precedente: Il sistema partitico nela governo parlamentare
Dettagli appunto:
-
Autore:
Marco Cappuccini
[Visita la sua tesi: "La comunicazione commerciale, ovvero come battere Berlusconi alle prossime elezioni"]
- Facoltà: Scienze della Comunicazione
- Esame: Scienza politica
Altri appunti correlati:
- Rappresentanza politica e governabilità
- Le Democrazie contemporanee
- Transizione e consolidamento democratico
- Diritto Pubblico - Costituzionale
- Diritto pubblico
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- L'Albania postcomunista. Il nuovo sistema politico e il ruolo dell'Italia
- Dalla crisi del sistema “Party Centered” all’affermazione del “Candidate Centered System”: il PSI di Craxi
- La transizione democratica spagnola: istituzioni, Partido Socialista Obrero Español, società civile
- Il Parlamento nella riforma costituzionale francese del luglio 2008
- Le politiche di riforma istituzionale: il caso della Camera dei Lord (1907-2003)
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.