Skip to content

Le caratteristiche della comunicazione politica


Nel funzionamento del sistema politico un ruolo fondamentale è svolto dalla comunicazione politica, cioè le informazioni e i messaggi che in esso circolano e che da esso arrivano e partono. La comunicazione politica è lo scambio e il confronto dei contenuti di interesse pubblico politico prodotti dal sistema politico, dal sistema dei media e dal cittadino elettore.
La presenza di un'opinione pubblica libera è elemento fondamentale e indispensabile per una democrazia moderna. Tal principio si configura in maniera diversa nelle varie forme di regimi rappresentativi. Nel parlamentarismo, i candidati sono eletti su base di fiducia personale, non sono vincolati ai partiti e sono i fiduciari dei loro elettori. Nella società si muovono opinioni intorno ai diversi temi e di pressione poi sul parlamento.
Nella democrazia dei partiti, gli elettori pongono la loro fiducia non nel politico ma nel partito che sono in grado di sfruttare l’opinione pubblica: le fonti d’informazione sono orientate politicamente e ogni individuo le seleziona in base alle sue preferenze.
Infine nella democrazia del pubblico, l’appartenenza ad un partito si indebolisce mentre aumenta tra i candidati l’attenzione alle tecniche comunicative: manifestazioni pubbliche e sondaggi d’opinione sono modi per rilevare l’opinion pubblica.
L’opinione pubblica è pubblica in tre sensi: l’oggetto di cui si occupa è la cosa pubblica, lo strumento è il dibattito pubblico, lo spazio di confronto è pubblico.

Tratto da SCIENZA POLITICA di Marco Cappuccini
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.