Il caso della Rai come azienda
Il caso della Rai come azienda
A differenza di Mediaset, la Rai non ha costituito una associazione vera e propria dedita alle iniziative sociali. L’impegno della Rai verso gli altri si risolve con la creazione di un Segretariato Sociale, una specie di dipartimento all’interno dell’azienda, responsabile della comunicazione e della programmazione sociale della TV di Stato. Il Segretariato Sociale Rai opera sia all’interno che all’esterno delle attività di radiotelevisione dell’azienda, proponendo essa stessa iniziative sociali ma anche accogliendo le tematiche di carattere sociale rappresentate dalle associazioni ed istituzioni che operano in questo campo. L’impegno della Rai per il Sociale si realizza attraverso tre diversi tipi di iniziative:
In ambito televisivo: attraverso la messa in onda di trasmissioni che sono dedicate alla raccolta fondi (vedi Telethon o Trenta Ore per la Vita).
In campo pubblicitario: attraverso spazi promozionali gratuiti offerti dalla Rai ad associazioni no profit per la trasmissione di spot da loro prodotti con finalità sociali.
In ambito pubblico: attraverso iniziative di sensibilizzazione associate a specifici eventi di carattere sociale.
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Dettagli appunto:
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Autore:
Marco Cappuccini
[Visita la sua tesi: "La comunicazione commerciale, ovvero come battere Berlusconi alle prossime elezioni"]
- Facoltà: Scienze della Comunicazione
- Esame: Corso di Qualità e Responsabilità Sociale dei Media
- Docente: Stephan Russ Mohl
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