Skip to content

La logica della corporate governance



In conclusione di questa ricerca, è stata data certamente una esaustiva spiegazione di cosa sia la corporate governance. Abbiamo visto anche quanto questa possa essere importante per alcuni settori industriali quali quello bancario, ed abbiamo notato come, invece, nel settore mediatico della televisione sia fortemente presente il concetto di responsabilità sociale dell’impresa piuttosto che quello di corporate governance; possiamo quindi affermare che nelle aziende mediatiche che fanno TV, prevale la volontà di darsi una buona immagine nel sociale ( e quindi agli occhi del pubblico che le segue) anziché la volontà di autoregolamentarsi per raggiungere l’ottimizzazione e la massimizzazione dei profitti dato che questi, almeno per le aziende trattate in questo lavoro, risultano essere già assai alti, quindi non necessitano di regole specifiche per essere aumentati ulteriormente. Tuttavia, è possibile affermare che con alta probabilità, viste anche le scelte delle aziende che operano in altri settori, in un prossimo futuro il concetto di corporate governance entri a far parte, insieme a quello di responsabilità sociale, delle logiche delle aziende mediatiche che fanno TV. Ma nessuno può dire con esattezza quando.

Tratto da CORPORATE GOVERNANCE NELLE AZIENDE MEDIATICHE di Marco Cappuccini
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.