La logica della corporate governance
In conclusione di questa ricerca, è stata data certamente una esaustiva spiegazione di cosa sia la corporate governance. Abbiamo visto anche quanto questa possa essere importante per alcuni settori industriali quali quello bancario, ed abbiamo notato come, invece, nel settore mediatico della televisione sia fortemente presente il concetto di responsabilità sociale dell’impresa piuttosto che quello di corporate governance; possiamo quindi affermare che nelle aziende mediatiche che fanno TV, prevale la volontà di darsi una buona immagine nel sociale ( e quindi agli occhi del pubblico che le segue) anziché la volontà di autoregolamentarsi per raggiungere l’ottimizzazione e la massimizzazione dei profitti dato che questi, almeno per le aziende trattate in questo lavoro, risultano essere già assai alti, quindi non necessitano di regole specifiche per essere aumentati ulteriormente. Tuttavia, è possibile affermare che con alta probabilità, viste anche le scelte delle aziende che operano in altri settori, in un prossimo futuro il concetto di corporate governance entri a far parte, insieme a quello di responsabilità sociale, delle logiche delle aziende mediatiche che fanno TV. Ma nessuno può dire con esattezza quando.
Continua a leggere:
Dettagli appunto:
-
Autore:
Marco Cappuccini
[Visita la sua tesi: "La comunicazione commerciale, ovvero come battere Berlusconi alle prossime elezioni"]
- Facoltà: Scienze della Comunicazione
- Esame: Corso di Qualità e Responsabilità Sociale dei Media
- Docente: Stephan Russ Mohl
Altri appunti correlati:
- Psicologia della gestione delle risorse umane
- Controllo di gestione
- Sistemi di Certificazione della Qualità
- Controllo Direzionale ed Auditing
- "Buona Maestra" di Aldo Grasso
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Il Festival di Sanremo: un'arma della RAI nella concorrenza con Fininvest
- Lo spazio della cronaca nei telegiornali: un'indagine diacronica
- Scenari competitivi della televisione via Internet Protocol: dalla rete Managed dell’IPTV, ai contenuti dell’Over The Top
- Le voci del pallone - Storia delle radio-telecronache calcistiche in Italia
- Le grandi firme della critica televisiva in Italia 1954-2000
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.