Skip to content

Analisi di benchmarking contenuti

Analizzando il confronto dei contenuti dei due siti Internet turistipercaso.it e panoramatravel.it, emerge immediatamente una prima differenza: mentre il primo è molto utilizzato e visitato proprio come sito internet per viaggiatori, il secondo risulta più come una sorta di sostituzione della versione cartacea (Travel è, infatti, una rivista mensile di viaggi di Panorama).
Questo può essere un vantaggio per certi aspetti ma uno svantaggio per altri: Travel è molto più famoso come mensile che come sito Internet, probabilmente questo è un lato positivo per Panorama, che ovviamente ne guadagna sul lato economico; turistipercaso.it, invece, è molto più utilizzato a livello di sito Internet e, spesso, diventa il sostituto di servizi a pagamento quali, per esempio, quelli di un’agenzia viaggi.
Il sito di Turisti per caso riscuote più successo online, anche per il fatto di essere molto ricco di servizi. Soprattutto nella homepage, che troviamo accedendo ai due siti, “turistipercaso” offre maggiori possibilità di navigazione, con una barra di ricerca direttamente collegata a Google ad inizio pagina.
Il sito di Travel, per contro, è un po’ spoglio, meno intuitivo e, sotto certi aspetti, realmente simile ad una rivista.
Un altro aspetto che rende ancora più particolare un sito come “turistipercaso” è il fatto che, appena si accede alla homepage, in alto a destra compare il numero di visitatori presenti sul sito in quel determinato momento, mentre sotto al numero totale dei visitatori vi è il numero dei “turisti per caso” presenti sul sito, ovvero degli utenti registrati che visitano regolarmente, o quasi, il sito.
Per un’accurata analisi di benchmarking dei contenuti, abbiamo ricercato online anche alcuni pareri di utenti, utilizzatori frequenti, dei due siti internet in questione. Come già detto in precedenza, i contenuti di un sito web sono fondamentali per arrivare al successo. Il target varia a seconda del sito in analisi: per tale ragione, leggere i pareri di utenti di determinati siti, può essere spesso fonte di informazioni più accurate, almeno per quanto riguarda la funzionalità ed il successo del sito stesso.
Per ciò che concerne il sito “turistipercaso”, la totalità dei commenti ritrovati online sono stati positivi e hanno evidenziato alcuni punti di forza, quali il fatto che all’interno del sito ci sia molta chiarezza, facilità di navigazione e che risulti anche molto dinamico e divertente. Ma la caratteristica che più sembra far distinguere il sito “turistipercaso” dagli altri, è il fatto che ogni utente che lo utilizza per organizzare un viaggio o ricercare informazioni, possa poi lasciare recensioni personalizzate, così che gli altri “turisti per caso” possano fare affidamento sui giudizi di chi ha già provato certe esperienze.
Parlando invece di Travel di Panorama, abbiamo ritrovato pareri su più siti, ma nessuno parlava del sito Internet panoramatravel.it: in tutti i commenti gli utenti si riferivano esplicitamente solo ed esclusivamente al mensile cartaceo, alcuni parlandone molto positivamente, altri a volte in maniera più perplessa per delle recenti modifiche poco apprezzate.  Questo fatto conferma ciò che abbiamo anticipato sopra, cioè che Travel è conosciuto come mensile; il sito è senz’altro visitato ma poco chiaro e completo, e forse per questo scartato dagli utenti di internet.
Chi cercasse online informazioni e sostegno per viaggiare, troverebbe di sicuro molto di più in un sito come “turistipercaso” che, nonostante nasca da un programma realizzato su un media diverso dal web, si è sviluppato in modo completo, chiaro e costantemente aggiornato.
Questi sono inbubbiamente dei necessari punti di partenza per un buon esito della realizzazione di un sito internet.    

Tratto da ANALISI E PROGETTAZIONE DEL WEB di Marco Cappuccini
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.