Definzione di Knowledge base
Definzione di Knowledge base
Knowledge base
Le conoscenze su cui si basa il presente report sono state acquisite nel corso dei seguenti incontri, previsti all’interno del corso di Analisi e Progettazione del Web tenuto dal Professore Lorenzo Cantoni, AA 2008/2009:
3 marzo 2009: presentazione del Website Communication Model
11 marzo 2009: presentazione del progetto, dei software WebCEO e SEOlogs
31 marzo 2009: lezione sul funzionamento dei motori di ricerca
marzo – maggio 2009: incontri del gruppo di lavoro e navigazione del sito
Come elencato nel paragrafo soprastante, le conoscenze sulle quali poggia la nostra analisi ci sono state fornite in un incontro di preparazione e di presentazione del progetto ad inizio marzo. Siamo così venuti a conoscenza dei vari servizi che il web offre agli utenti per analizzare l’efficacia dei propri siti, servizi che ci hanno permesso di indagare e di trarre le dovute conclusioni.
Metodologia
Per prima cosa abbiamo stabilito quali siti volevamo analizzare e la nostra scelta è caduta su quelli relativi a Turisti Per Caso e Travel di Panorama.
Dopo una prima breve valutazione di entrambi i siti abbiamo deciso di concentrarci maggiormente sul sito della trasmissione televisiva, in onda sulla rete pubblica italiana, nonché produttrice di un magazine cartaceo, poiché esso presentava maggiori contenuti e si prestava meglio alle nostre analisi.
Mediante le conoscenze trasmesse a lezione abbiamo intrapreso le prime analisi concernenti il posizionamento sui motori di ricerca delle parole chiavi per il sito www.turistipercaso.it, a cui è seguita l’analisi dei backlinks, nonché l’individuazione dei siti che possiedono un collegamento esterno con la nostra homepage. Entrambe le analisi sono state effettuate grazie ai servizi offerti direttamente dal web. Dopodiché abbiamo visitato i siti in questione, per potere confermare l’effettiva presenza dei backlinks, e raccolto i risultati in varie categorie.
Ci siamo poi concentrati sulla compilazione della griglia di benchmarking per entrambi i siti e sulle informazioni che abbiamo ottenuto sulla reputazione del sito stesso.
L’indagine è dunque strutturata in queste quattro fasi: benchmarking dei contenuti, posizionamento, backlins e reputazione.
Continua a leggere:
- Successivo: Analisi di benchmarking contenuti
- Precedente: La teoria del Web Content Management (WCM)
Dettagli appunto:
-
Autore:
Marco Cappuccini
[Visita la sua tesi: "La comunicazione commerciale, ovvero come battere Berlusconi alle prossime elezioni"]
- Facoltà: Scienze della Comunicazione
- Esame: Analisi e progettazione del web
Altri appunti correlati:
- Metodologia della ricerca psicologica
- Relazione Assistenziale per infermieri
- Cultura Letteraria e Sistema dei Media
- Diritto dell'informazione e dei media
- Inglese per la comunicazione
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.