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Modello di pianificazione di Green/ Kreuter


  • Diagnosi sociale: valutazione della qualità della vita per definire speranze e problemi della popolazione
  • Diagnosi epidemiologica: identificazione di specifici obiettivi e problemi di salute aggregabili con risorse educative e promozionali
  • Diagnosi comportamentale e ambientale: identificare comportamenti e situazioni ambientali correlate alla salute che possono sostenere il problema identificato prima (x fattori ambientali si intendono quelli esterni all’individuo che non ricadono sotto il suo diretto controllo)
  • Diagnosi educativa e organizzativa: fattori identificati prima qui sono classificati in 3 grandi gruppi (predisponesti: circostanze, valori individuali che incidono sulla motivazione al cambiamento / abilitanti: capacità, risorse, ostacoli che incidono sul desiderio di modificare comportamenti o situazioni ambientali/ rinforzanti: risposte che i soggetti ricevono da altri in seguito all’adozione di un nuovo comportamento) più decisione dei fattori prioritari e definizione obiettivi
  • Diagnosi amministrativa e politica: valutazione delle capacità amministrative e organizzative possedute (giusta combinazione di strategie e metodi)
  • Implementazione e valutazione del processo, impatto e risultato: in realtà il processo di valutazione inizia con definizione obiettivi

Tratto da EDUCAZIONE SANITARIA di Antonella Bastone
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