Progettare il cambiamento
Necessario il dibattito sulle caratteristiche del buon operare dei professionisti altrimenti rischio di una mera ripetizione di atti dettati da consuetudine e non scelta consapevole che tenga conto della sintesi tra modelli teorici di riferimento.
Senza questa consapevolezza si verifica un progressivo indebolimento del professionista che subisce eccessivamente le influenze del contesto. Un chiaro dibattito su metodologie e tecniche operative rende forte una professione e mette in grado di progettare il cambiamento della realtà a partire dai bisogni della società.
Obiettivo generale: ricostruire modelli e regole
Percorso: aumentare la consapevolezza dei modi e strumenti con cui è possibile esplorare la realtà e intervenirvi.
Il modello non è inteso come oggetto da riprodurre ma schema di riferimento; le regole non suggerite da esperienza e consuetudini ma coerenti con i modelli.
Continua a leggere:
- Successivo: La progettazione come percorso
- Precedente: Attività di promozione della salute
Dettagli appunto:
-
Autore:
Antonella Bastone
[Visita la sua tesi: "L’anoressia mentale in adolescenza: analisi multidimensionale dell'autostima"]
[Visita la sua tesi: "Corpo, modelli estetici e disturbi del comportamento alimentare. Un’interpretazione socioculturale."]
- Università: Università degli Studi di Torino
- Facoltà: Scienze della Formazione
- Esame: Epidemiologia ed educazione sanitaria
- Docente: Patrizia Lemma
Altri appunti correlati:
- Teorie e modelli dei processi formativi
- Psicologia della salute
- Epidemiologia
- Disagio adolescenziale e scuola
- La spendibilità del sapere sociologico
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.