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Green e Pienault: due approcci alla rilevazione del bisogno


Pineault: percorso per individuazione dei problemi di una comunità
•    Raccolta dei dati secondari: informazione demografiche, sociali, epidemiologiche raccolte da istituti di ricerca e agenzie di stato (istat, comuni…) anche informazioni ottenute da studi sul territorio più rivisitare la letteratura che esplora realtà simili; è una tappa documentaria che raccoglie informazioni non costruite per i nostri bisogni specifici ma in grado di fornire un quadro realistico dei problemi e bisogni di comunità
•    Incontro con i relais: ossia testimoni privilegiati e informatori chiave, persone rappresentative dal punto di vista culturale, educativo, sociale all’interno o a contatto con società, capaci di dare informazioni e dati. Dopo questa tappa è necessario fare un bilancio: tappa documentaria ha fornito una descrizione epidemiologica della popolazione e suoi problemi più tappa relazionale che arricchisce qualitativamente le informazioni (fase necessaria per coinvolgere alcuni rappresentanti della comunità) per evitare i pericoli del tecnocentrismo (i tecnici possono far coincidere la lettura della realtà con quella del proprio sapere)
•    Realizzazione di inchieste specifiche.

Green: importanza di ottenere già in questa fase un quadro dei problemi di salute che poggi solidamente su percezioni della comunità. Processo che stimola e assite la comunità nell’identificazione dei problemi.
Il 1° è un approccio centrato su rilevazioni oggettive dei problemi di salute pur interrogandosi sulla percezione della comunità e aspetti sociali.
Il 2° è sistemico: una prima fase in cui si osserva la realtà territoriale per ricostruire con l’aiuto della comunità la rete dei suoi problemi (interpreta il modello concertativo), qui non sono importanti i sistemi di interrogazione individuale (questionari, interviste…), è messo in crisi uno de punti di forza delle tecniche di sondaggio: generalizzabilità e rappresentatività delle osservazioni perché è difficile generalizzare opinioni su argomenti come la qualità della vita, le differenze possono celare opinioni molto diverse. Sono strumenti utili per conoscere le opinioni dei soggetti ma troppo segnati da opinioni di chi li costruisce.

Tratto da EDUCAZIONE SANITARIA di Antonella Bastone
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