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La progettazione come percorso



1)    analisi realtà/diagnosi di comunità: anche detta definizione dei bisogni, ricognizione sociale. Qui sono individuati i problemi di salute, qualità di vita, bisogni espressi che rappresentano le motivazioni che conducono all’elaborazione del progetto di intervento
2)    analisi problemi: a partire dall’individuazione degli elementi di diagnosi sul ruolo di determinanti comportamentali e ambientali (si discute sulla possibilità di rimozione attraverso azioni efficaci)
3)    definizione obiettivi: se si presenta una scarsa accuratezza in questa fase, inconsistenza dei piani di valutazione
4)    definire il piano operativo: individuare le azioni che devono essere compiute per raggiungere gli obiettivi (comprende definizione della ripartizione dei compiti e modi di utilizzo delle risorse)
5)    valutare: condizione essenziale per miglioramento dell’operare.

Il progettare  è azione di tipo razionale che prevede la definizione di obiettivi in funzione della soluzione dei problemi e stabilire modi e tempi per raggiungerli. Dimensione ideativi (il pensiero esplora i diversi scenari che possono portarci agli obiettivi)

Tratto da EDUCAZIONE SANITARIA di Antonella Bastone
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