Skip to content

La ricerca osservativa e la comunicazione educativa


La comunicazione di tipo educativo è per sua natura sempre consapevole e intenzionale e si esplica in una relazione che si specifica inevitabilmente come simmetrica (scambio tra colui che sa/ ha esperienza e colui che non sa/non ha esperienza). Questa relazione deve essere caratterizzata da consapevolezza dell’azione (non casualità) e condivisione delle mete. Importante utilizzare una vasta gamma di comportamenti comunicativi: la modulazione variata dei comportamenti riveste sostanziale importanza per l’educando come fattore di sostegno e potenziamento. La qualità del processo educativo è compromessa se l’operatore non è dotato di un’alta capacità diagnostica per cogliere i messaggi dell’allievo interpretandoli e valutandoli correttamente; è necessario però saper rendersi conto dei significati prodotti dalle proprie modalità espressive: la capacità di interpretare i comportamenti verbali e non dell’interlocutore è proporzionale alla capacità di ognuno di interpretare i propri.
Molti messaggi inducono a interpretazioni ambigue e distorte: spesso incomprensioni, difficoltà e insuccessi nei rapporti interpersonali nascono da errori espressivi e carenza interpretative. Perciò importanza degli studi osservativi che privilegiano il comportamento umano nel manifestarsi fattuale delle sue diverse componenti e nella relazione interpersonale.

Tratto da QUALITÀ DELLA FORMAZIONE E RICERCA PEDAGOGICA di Antonella Bastone
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.

Contattaci

Chi siamo

Da più di 20 anni selezioniamo e pubblichiamo Tesi di laurea per evidenziare il merito dei nostri Autori e dar loro visibilità.
Share your Knowledge!

Newsletter

Non perdere gli aggiornamenti sulle ultime pubblicazioni e sui nostri servizi.

ISCRIVITI

Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010. ©2000-2024 Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. - P.I. 10404470014.