La ricerca osservativa e la comunicazione educativa
La comunicazione di tipo educativo è per sua natura sempre consapevole e intenzionale e si esplica in una relazione che si specifica inevitabilmente come simmetrica (scambio tra colui che sa/ ha esperienza e colui che non sa/non ha esperienza). Questa relazione deve essere caratterizzata da consapevolezza dell’azione (non casualità) e condivisione delle mete. Importante utilizzare una vasta gamma di comportamenti comunicativi: la modulazione variata dei comportamenti riveste sostanziale importanza per l’educando come fattore di sostegno e potenziamento. La qualità del processo educativo è compromessa se l’operatore non è dotato di un’alta capacità diagnostica per cogliere i messaggi dell’allievo interpretandoli e valutandoli correttamente; è necessario però saper rendersi conto dei significati prodotti dalle proprie modalità espressive: la capacità di interpretare i comportamenti verbali e non dell’interlocutore è proporzionale alla capacità di ognuno di interpretare i propri.
Molti messaggi inducono a interpretazioni ambigue e distorte: spesso incomprensioni, difficoltà e insuccessi nei rapporti interpersonali nascono da errori espressivi e carenza interpretative. Perciò importanza degli studi osservativi che privilegiano il comportamento umano nel manifestarsi fattuale delle sue diverse componenti e nella relazione interpersonale.
Continua a leggere:
- Successivo: L’osservazione in ambito educativo
- Precedente: Fattori correlati con la Ricerca Azione
Dettagli appunto:
-
Autore:
Antonella Bastone
[Visita la sua tesi: "L’anoressia mentale in adolescenza: analisi multidimensionale dell'autostima"]
[Visita la sua tesi: "Corpo, modelli estetici e disturbi del comportamento alimentare. Un’interpretazione socioculturale."]
- Università: Università degli Studi di Torino
- Facoltà: Scienze della Formazione
- Esame: Pedagogia Sperimentale
- Titolo del libro: Qualità della formazione e ricerca pedagogica
- Autore del libro: Luciano Galliani - a cura di
- Editore: Pensa Multimedia
- Anno pubblicazione: 1999
Altri appunti correlati:
- Elaborato di educazione e nuovi media
- Psicologia della disabilità
- Pedagogia Generale
- La valutazione della dirigenza: il sistema di valutazione della dirigenza del Ministero dell’Economia e delle Finanze
- Pedagogia del corpo
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La valutazione tra didattica a distanza e Metodo Montessori
- Percezione da parte degli educatori dei fattori di ottimizzazione situazionale dei degenti in età evolutiva.
- Il tutor come facilitatore dell'apprendimento. Formazione, compiti, modelli d'intervento.
- La valutazione nel sistema scolastico
- Paulo Freire tra educazione e formazione
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.