Fattori correlati con la Ricerca Azione
Nella RA ci sono tre ordini di fattori intimamente correlati:
- Bisogni (di operatori e utenti)
- Compiti (risposte fornite ai bisogni in ragione degli obiettivi assegnati)
- Informazioni (risorse conoscitive alla base dell’organizzazione che la rapportano all’esterno e ne guidano la strategia complessiva)
Uno dei momenti principali è il contenimento della resistenza al mutamento, perciò la RA è praticabile soprattutto nelle strutture stereotipate e incapaci di orientarsi al cambiamento.
La RA assume come luogo di indagine l’intera situazione, come suo oggetto i problemi che si definiscono dall’intersezione fra bisogni, compiti e scambi informativi e consegna all’esperimento il fenomeno nella fattuale definizione all’interno di una situazione data (è un sapere collaudato nella situazione): in laboratorio invece il fenomeno è scontornato di tutto ciò che gli sta attorno (impoverisce l’oggetto di studio perché se si disancora il fenomeno dal suo contesto lo si altera e si porge alla ricerca in una veste che non è più la sua.
Continua a leggere:
- Successivo: La ricerca osservativa e la comunicazione educativa
- Precedente: Modello di itinerario di un’esperienza di Ricerca Azione
Dettagli appunto:
-
Autore:
Antonella Bastone
[Visita la sua tesi: "L’anoressia mentale in adolescenza: analisi multidimensionale dell'autostima"]
[Visita la sua tesi: "Corpo, modelli estetici e disturbi del comportamento alimentare. Un’interpretazione socioculturale."]
- Università: Università degli Studi di Torino
- Facoltà: Scienze della Formazione
- Esame: Pedagogia Sperimentale
- Titolo del libro: Qualità della formazione e ricerca pedagogica
- Autore del libro: Luciano Galliani - a cura di
- Editore: Pensa Multimedia
- Anno pubblicazione: 1999
Altri appunti correlati:
- Elaborato di educazione e nuovi media
- Psicologia della disabilità
- Pedagogia Generale
- La valutazione della dirigenza: il sistema di valutazione della dirigenza del Ministero dell’Economia e delle Finanze
- Pedagogia del corpo
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La valutazione tra didattica a distanza e Metodo Montessori
- Percezione da parte degli educatori dei fattori di ottimizzazione situazionale dei degenti in età evolutiva.
- Il tutor come facilitatore dell'apprendimento. Formazione, compiti, modelli d'intervento.
- La valutazione nel sistema scolastico
- Paulo Freire tra educazione e formazione
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.