Valutazione dei programmi di istruzione
Modello di valutazione di qualsiasi programma di istruzione deve partire dall’analisi dei bisogni – progettazione - gestione e controllo – verifica risultati e qualità.
Le esperienze didattiche vanno organizzate in base a scopi educativi da perseguire e obiettivi da raggiungere definiti secondo tassonomie di conoscenza, abilità e competenze di cui bisogna accertare la padronanza + la programmazione didattica degli obiettivi, contenuti, metodi e mezzi va continuamente rapportata a condizioni reali e quotidiane delle azioni formative riferite sia agli allievi che al contesto. La valutazione e il controllo riguardano sia gli apprendimenti degli allievi attraverso l’individualizzazione del processo didattico e integrazione di conoscenze e abilità alla fine del lavoro svolto sia procedure di istruzione scolastica. I risultati non vanno commisurati solo a obiettivi espliciti predefiniti in base ad analisi dei bisogni ma anche quelli impliciti derivanti dalle transazioni intersoggettive fra attori del processo formativo. Necessità di un’integrazione metodologica con glia approcci qualitativi (osservazione partecipante per scoprire i problemi, cogliere i vissuti delle persone, valutare le condizioni etnografiche e biografiche dell’educazione) =integrazione tra metodi qualitativo-umanistico-empirici e metodi quantitativo-statistico-sperimentali per la comprensione dei processi formativi.
Continua a leggere:
- Successivo: Indicatori di analisi e valutazione della qualità
- Precedente: Considerazione solistica dei risultati del sistema educativo
Dettagli appunto:
-
Autore:
Antonella Bastone
[Visita la sua tesi: "L’anoressia mentale in adolescenza: analisi multidimensionale dell'autostima"]
[Visita la sua tesi: "Corpo, modelli estetici e disturbi del comportamento alimentare. Un’interpretazione socioculturale."]
- Università: Università degli Studi di Torino
- Facoltà: Scienze della Formazione
- Esame: Pedagogia Sperimentale
- Titolo del libro: Qualità della formazione e ricerca pedagogica
- Autore del libro: Luciano Galliani - a cura di
- Editore: Pensa Multimedia
- Anno pubblicazione: 1999
Altri appunti correlati:
- Elaborato di educazione e nuovi media
- Psicologia della disabilità
- Pedagogia Generale
- La valutazione della dirigenza: il sistema di valutazione della dirigenza del Ministero dell’Economia e delle Finanze
- Pedagogia del corpo
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La valutazione tra didattica a distanza e Metodo Montessori
- Percezione da parte degli educatori dei fattori di ottimizzazione situazionale dei degenti in età evolutiva.
- Il tutor come facilitatore dell'apprendimento. Formazione, compiti, modelli d'intervento.
- La valutazione nel sistema scolastico
- Paulo Freire tra educazione e formazione
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.