Funzioni della valutazione
Non è solo un accertamento del conseguimento degli obiettivi educativi ma contribuisce anche a chiarificare gli obiettivi educativi, migliorare metodi di insegnamento, favorire la sperimentazione educativa.
Principali funzioni:
- Prognostica:individuare le tendenze e attitudini che sollecitino verso determinati traguardi di affermazione della persona
- Verifica periodica:controllo quantitativo e qualitativo di come procede la programmazione adottata
- Valutazione finale: bilancio dell’esperienza educativa
- Orientativa
- Motivazionale: ciò che il soggetto può ricevere da una valutazione positiva o negativa
- Di misurazione: controllo dell’acquisizione e progressi compiuti
- Diagnostica: accertamento della situazione iniziale per programmare un’organizzazione educativa conseguente alla situazione accertata
La ricerca educativa ha elaborato diversi approcci alla valutazione che sono riconducibili a 2 modelli: soggetivistico o qualitativo ( si basa sullo studio dei casi. La sua azione si basa sullo studio della situazione educativa per l’analisi di un solo caso, valorizza il ruolo dell’intuizione, utile per illustrare situazioni e problematiche, ha un approccio solistico perché si basa sulla convinzione della priorità della persona e unicità dei suoi comportamenti) e oggettivistico (si basa sugli obiettivi, la valutazione è basata sulla verifica del raggiungimento di obiettivi programmati evidenziando l’oggetto di misurazione, richiede rigore metodologico e strumenti di valutazione che forniscono il quadro della situazione di ciascun allievo il più possibile corrispondente alla realtà)
La qualità = raggiungimento di un risultato adeguato attraverso l’impiego ottimale di tutte le risorse a disposizione. Per la scuola la qualità è l’assunzione al centro dell’azione educativa dei bisogni dell’alunno + all’allievo vanno offerti servizi qualitativi in grado di promuovere l’apprendimeto e la crescita culturale e professionale.
Continua a leggere:
- Precedente: La ricerca docimologica
Dettagli appunto:
-
Autore:
Antonella Bastone
[Visita la sua tesi: "L’anoressia mentale in adolescenza: analisi multidimensionale dell'autostima"]
[Visita la sua tesi: "Corpo, modelli estetici e disturbi del comportamento alimentare. Un’interpretazione socioculturale."]
- Università: Università degli Studi di Torino
- Facoltà: Scienze della Formazione
- Esame: Pedagogia Sperimentale
- Titolo del libro: Qualità della formazione e ricerca pedagogica
- Autore del libro: Luciano Galliani - a cura di
- Editore: Pensa Multimedia
- Anno pubblicazione: 1999
Altri appunti correlati:
- Elaborato di educazione e nuovi media
- Psicologia della disabilità
- Pedagogia Generale
- La valutazione della dirigenza: il sistema di valutazione della dirigenza del Ministero dell’Economia e delle Finanze
- Pedagogia del corpo
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La valutazione tra didattica a distanza e Metodo Montessori
- Percezione da parte degli educatori dei fattori di ottimizzazione situazionale dei degenti in età evolutiva.
- Il tutor come facilitatore dell'apprendimento. Formazione, compiti, modelli d'intervento.
- La valutazione nel sistema scolastico
- Paulo Freire tra educazione e formazione
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.