Analisi della comunicazione educativa
Come prassi della ricerca scientifica, il processo osservativo si articola in 3 fasi fondamentali: focalizzazione (selezione delle unità osservative), registrazione (raccolta dati) e analisi-interpretzione dei risultati.
Alcuni tipici stili verbali dell’educatore:
- Espositivo-referenziale: l’educatore concretizza l’intenzione di informare fornendo dati e notizie precise, esponendo fatti e situazioni, astenendosi da ogni altra valutazione delle cose che possa essere intesa come interpretazione soggettiva
- Interrogativo-problematico: per guadagnare il consenso ad una determinata tesi o convincere ad assumere un certo comportamento in un campo d’azione contraddistinto da dati non certi ma opinabili o probabili. L’educatore si avvale di tecniche argomentative puntando sull’impostazione di un dialogo aperto o discussione
- Imperativo-attivo: intenzione di dare ordini, impartire direttive, far assumere impegni, suggerito da modalità tipiche dell’azione concreta (l’educatore chiama direttamente in causa il destinatario additandogli certi modelli di comportamento e compiti e giudicandolo ad un risultato predeterminato)
Continua a leggere:
- Successivo: Strumenti e tecniche di osservazione
- Precedente: L’osservazione in ambito educativo
Dettagli appunto:
-
Autore:
Antonella Bastone
[Visita la sua tesi: "L’anoressia mentale in adolescenza: analisi multidimensionale dell'autostima"]
[Visita la sua tesi: "Corpo, modelli estetici e disturbi del comportamento alimentare. Un’interpretazione socioculturale."]
- Università: Università degli Studi di Torino
- Facoltà: Scienze della Formazione
- Esame: Pedagogia Sperimentale
- Titolo del libro: Qualità della formazione e ricerca pedagogica
- Autore del libro: Luciano Galliani - a cura di
- Editore: Pensa Multimedia
- Anno pubblicazione: 1999
Altri appunti correlati:
- Elaborato di educazione e nuovi media
- Psicologia della disabilità
- Pedagogia Generale
- La valutazione della dirigenza: il sistema di valutazione della dirigenza del Ministero dell’Economia e delle Finanze
- Pedagogia del corpo
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La valutazione tra didattica a distanza e Metodo Montessori
- Percezione da parte degli educatori dei fattori di ottimizzazione situazionale dei degenti in età evolutiva.
- Il tutor come facilitatore dell'apprendimento. Formazione, compiti, modelli d'intervento.
- La valutazione nel sistema scolastico
- Paulo Freire tra educazione e formazione
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.