Ruoli dell’insegnante nella maturazione degli allievi
Personalità dell’insegnante fondamentale per maturazione degli allievi. Alcuni ostacoli al rapporto hanno spesso origine dalla costituzione caratteriale dell’insegnante, l’immaturità del bambino suscita nell’inconscio dell’insegnante risonanze emotive che possono riattivare fantasie, simbolizzazioni, aspetti conflittuali e indurre: autoritarismo, idealizzazione, intellettualizzazione, spinte aggressive o sessuali, ansie, insicurezze, permissivismo.
Necessità di:
- disponibilità agli altri, apertura, comprensione, cooperazione
- consapevolezza dei possibili errori insiti nei propri atteggiamenti
- conoscer ei processi che concorrono a strutturare la personalità individuale
- ristrutturare i modelli cognitivi che l’allievo non ha compiuto per situazione di svantaggio, carezze ambientali; l’insegnante non si limita a trasmettere contenuti, interviene operativamente nella fase di concettualizzazione - conoscere il ritardo dell’apprendimento nelle sue diverse cause (costituzionali, socioculturali, psicoaffettive) perché l’assetto cognitivo è ancora modificabile in adolescenza
- sinergia tra operatori di diverse competenze
Continua a leggere:
- Successivo: Difficoltà e disagio dell'insegnante di fronte agli allievi
- Precedente: I compiti della scuola nella crisi adolescenziale
Dettagli appunto:
-
Autore:
Antonella Bastone
[Visita la sua tesi: "L’anoressia mentale in adolescenza: analisi multidimensionale dell'autostima"]
[Visita la sua tesi: "Corpo, modelli estetici e disturbi del comportamento alimentare. Un’interpretazione socioculturale."]
- Università: Università degli Studi di Torino
- Facoltà: Scienze della Formazione
- Esame: Igiene mentale
- Docente: Chiara Marocco Muttni
- Titolo del libro: Disagio adolescenziale e scuola
- Autore del libro: Chiara Marocco Muttini
- Editore: Utet
- Anno pubblicazione: 1997
Altri appunti correlati:
- La valutazione in ambito scolastico
- Rapporto tra l'educazione e il concetto di "prendersi cura"
- Cultura pedagogica - la storia
- Teorie e modelli dei processi formativi
- Didattica generale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La nascita di un figlio disabile
- Adolescenti e violenza. Prospettive pedagogiche
- Il disagio insegnante nella scuola italiana contemporanea. Un'analisi critico-pedagogica dei vissuti professionali e formativi del docente
- Quale Operatore psicopedagogico? Dallo Psicopedagogista al Formatore scolastico
- Suicidio e società. Il ruolo di ciascuno di noi nella prevenzione
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.