Gestione della crisi adolescenziale
È d’importanza fondamentale cercare di capire cosa sta accadendo nel rapporto tra adolescente/corpo, conoscere le identificazioni sessuali per stabilire il grado di interferenza sui processi di sviluppo (estensione del disturbo e rischio per la successiva maturazione).
Rapporto educativo e crisi
Alcune patologie nascono nel cambiamento del ciclo scolastico o impatto con esperienze di competizione: vissuti di delusione rispetto alle aspettative di successo o carico di attese da parte dell’ambiente che diventa una responsabilità troppo gravosa. Al contrario: esperienze positive di accettazione, fiducia, apprezzamento hanno effetto incoraggiante. L’educazione deve far leva sulla parte sana, l’adulto deve permettere di riconoscere gli aspetti positivi che sono presenti, anche nascosti.
Trattamenti terapeutici
Nei casi di conflitti - gravi e profondi è necessario intervento terapeutico: necessità di osservazione clinica non solo con rilievo descrittivo, ma anche ottica psicodinamica (test psicodiagnostica): mettere a fuoco l’entità del problema e tipo d’intervento richiesto.e
Difficoltà relative all’adolescenza: le modalità di superamento della crisi sono varie e la costruzione della struttura della personalità può compiersi secondo percorsi diversi: alcun crisi si risolvono dando luogo a uno sviluppo normale. È un periodo di trasformazioni strutturali che non permette di effettuare diagnosi e prognosi definitive.
Approccio duttile che non esegua un’affrettata etichettatura diagnostica, ma preveda ampie possibilità di sviluppo/cambiamento.
Continua a leggere:
- Successivo: Crisi adolescenziale e superdotazione
- Precedente: Le crisi emozionali in adolescenza
Dettagli appunto:
-
Autore:
Antonella Bastone
[Visita la sua tesi: "L’anoressia mentale in adolescenza: analisi multidimensionale dell'autostima"]
[Visita la sua tesi: "Corpo, modelli estetici e disturbi del comportamento alimentare. Un’interpretazione socioculturale."]
- Università: Università degli Studi di Torino
- Facoltà: Scienze della Formazione
- Esame: Igiene mentale
- Docente: Chiara Marocco Muttni
- Titolo del libro: Disagio adolescenziale e scuola
- Autore del libro: Chiara Marocco Muttini
- Editore: Utet
- Anno pubblicazione: 1997
Altri appunti correlati:
- La valutazione in ambito scolastico
- Rapporto tra l'educazione e il concetto di "prendersi cura"
- Cultura pedagogica - la storia
- Teorie e modelli dei processi formativi
- Didattica generale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La nascita di un figlio disabile
- Adolescenti e violenza. Prospettive pedagogiche
- Il disagio insegnante nella scuola italiana contemporanea. Un'analisi critico-pedagogica dei vissuti professionali e formativi del docente
- Quale Operatore psicopedagogico? Dallo Psicopedagogista al Formatore scolastico
- Suicidio e società. Il ruolo di ciascuno di noi nella prevenzione
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.