Skip to content

Crisi adolescenziale e superdotazione


La superdotazione, a differenza delle condizioni di deficit, solitamente è trascurata, i problemi dei superdotati sono posti ai margini; in realtà necessità di rivolgere un’attenzione speciale anche la superdotato perché la sua differenza non si risolve automaticamente in integrazione o successo certo. Può avere una riuscita peggiore xchè il plus conduce a viversi diversi dagli altri, per es:
- può ingenerare attese e caricare di responsabilità eccessive il bambino (timore di non corrispondere o non saper sostenere un minimo insuccesso)
- più faticoso e complesso processo di strutturazione dell’identità, disarmonia tra precocità intellettuale/sviluppo affettivo, non così accelerato. La distanza intellettuale lo isola e l’immaturità affettiva fa desiderare contatto, solidarietà, sostegno ambientale
- facilmente è esigente, ipercritico, in contrasto con ambiente familiare o scolastico, suscita un’immagine negativa (la precocità intellettuale stabilisce un divario coi coetanei, ma contemporaneamente desiderio di integrarsi nel gruppo e cercare modelli adatti).

Tratto da DISAGIO ADOLESCENZIALE E SCUOLA di Antonella Bastone
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.