La scena finale dello spot Fiat Punto (1999)
La scena finale dello spot Fiat Punto (1999)
Le scene sono brevi, girate tutte in esterni, fuorché l’interno dell’auto, in cui viene inquadrato in dettaglio il pulsante del Dualdrive, e questa è anche la scena più lunga.
La terza sequenza inizia quando la voce over afferma “Nella giungla di ogni giorno è meglio muoversi con il Dualdrive ” e l’immagine allora inquadra una Fiat Punto, che riesce a districarsi nel traffico molto meglio dei vari animali. “Perché ogni manovra è più facile e più semplice il parcheggio”, continua la voce over , mentre viene inquadrata sempre la Fiat Punto che effettua la manovra di parcheggio con assoluta semplicità; la voce continua a descrivere la Fiat Punto, l’unica dotata di Dualdrive, “che è molto più di un servosterzo” e la macchina da presa riprende in 1° piano il ragazzo alla guida dell’auto, e questa è la quarta sequenza.
Un elemento significativo è il fatto che gli uomini trasportati dagli animali non sono infastiditi dalla presenza dell’automobile, che viene percepita come diversa rispetto agli animali, ma che trova verde al semaforo e che quindi sembra avere il diritto di precedenza rispetto agli animali, che appaiono fuori luogo in quel contesto. L’automobile trova anche libero il parcheggio, e non sembra un intruso, ma anzi sono quasi gli animali a dover lasciare il posto all’auto.
Inoltre l’automobilista è rilassato e sorridente, mentre gli uomini “a bordo” degli animali sono affaticati e traballanti.
A questo punto lo spot giunge alla conclusione, con il codino argomentativo in cui la solita voce afferma quanto già si era compreso, cioè la superiorità della Fiat Punto, con lo slogan “ Nuova Fiat Punto, nuova specie”, associando nuovamente gli animali e l’auto.
Viene ulteriormente ricordato il “Dualdrive”, che si configura come una parte necessaria dell’auto e non un optional tra i tanti. Inoltre una scritta riporta il prezzo in Lire ed in Euro, mentre quasi inosservato passa lo slogan della marca “Fiat, la passione ci guida”, a ulteriore conferma che la campagna pubblicitaria è incentrata solo su un modello particolare.
Infine viene inquadrato in primo piano uno struzzo, che emette un verso, quasi per confermare che la Fiat Punto è un nuovo mezzo di trasporto.
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Dettagli appunto:
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Autore:
Monica Ravalico
[Visita la sua tesi: "Rassegna degli studi di percezione dello spettatore al cinema"]
- Università: Università degli Studi di Trieste
- Facoltà: Scienze della Comunicazione
- Esame: Semiologia del cinema e degli audiovisivi
- Docente: Cosetta Gonzo Saba
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