L'assiologia figurativa del testo filmico
L'assiologia figurativa del testo filmico
Se si prendono in considerazione le categorie figurative messe in gioco dal testo, si vede come sia possibile omologarle con le categorie del quadrato appena mostrato, che articolano l’assiologia del racconto. Ne risulta un quadrato ulteriormente strutturato:
Terra - /vita/ rappresenta i luoghi sociali – bar, cimitero, negozio di Bear, strada, casa(tranne quella di Jack, dove domina l’isotopia del surf) –
Fuoco - /morte/ la rissa in Messico, il fucile mostrato da Leroy nel viaggio verso il Messico, gli incendi mostrati in televisione riferiti al Vietnam
Acqua - /non vita/ la presenza del mare
Aria - /non morte/ la presenza del vento, delle nuvole, dei mutamenti stagionali
È la congiunzione di /acqua/ e /aria/ a formare la cresta dell’onda, che diviene l’elemento figurativo proprio dell’isotopia del surf.
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Dettagli appunto:
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Autore:
Nicola Giuseppe Scelsi
[Visita la sua tesi: "A - Menic / Cinema. Da Dada al Progetto Cronenberg"]
- Università: Università degli Studi di Bologna
- Facoltà: Lettere e Filosofia
- Corso: Discipline dell’Arte, della Musica e dello Spettacolo
- Esame: Semiotica dei media
- Docente: Guglielmo Pescatore
- Titolo del libro: Il narrativo e il sensibile. Semiotica e teoria del cinema
- Autore del libro: G. Pescatore
- Editore: Hybris - Bologna
- Anno pubblicazione: 2001
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