Il realismo ottico in Arrivée d'un train - Lumière -
Possiamo adesso ritornare al primo sintagma, considerandolo nella sua totalità; si è visto che:
a) l’osservatore si trova parzialmente debraiato all’interno dell’enunciato, assumendo lo statuto di attore virtuale, e venendo denominato spettatore;
b) lo spettatore si trova omologato agli attori figurativi presenti nel testo, sia per le sue caratteristiche antropomorfe che posizionali;
c) l’analisi ci ha permesso di rinvenire un altro attante delegato dell’enunciatore e figurativizzato nell’enunciato, l’informatore, omologato a livello figurativo(attoriale) con il soggetto performante(treno);
d) lo spettatore pare ritrovarsi essenzialmente sulla dimensione pragmatica – percezione posizionale di se stesso rispetto allo spazio che lo circonda –; lo spazio dello spettatore è anch’esso pragmatico – strutturato secondo la distanza –. Al contrario l’informatore si situa nella dimensione cognitiva, costituendo la propria competenza come far sapere; lo spazio dell’informatore ha anch’esso una forte valenza cognitiva e appare come luogo di una trasformazione di sapere;
e) l’omologazione tra informatore e soggetto performante, sembra caratterizzare sematicamente il reale come autoevidente.
Gli elementi qui elencati sono gli elementi costitutivi della strategia enunciativa del primo sintagma, strategia che chiameremo realismo ottico.
Continua a leggere:
- Successivo: La posizione dello spetttatore in Arrivée d'un train - Lumière -
- Precedente: Lo spazio di Arrivée d'un train - Lumière -
Dettagli appunto:
-
Autore:
Nicola Giuseppe Scelsi
[Visita la sua tesi: "A - Menic / Cinema. Da Dada al Progetto Cronenberg"]
- Università: Università degli Studi di Bologna
- Facoltà: Lettere e Filosofia
- Corso: Discipline dell’Arte, della Musica e dello Spettacolo
- Esame: Semiotica dei media
- Docente: Guglielmo Pescatore
- Titolo del libro: Il narrativo e il sensibile. Semiotica e teoria del cinema
- Autore del libro: G. Pescatore
- Editore: Hybris - Bologna
- Anno pubblicazione: 2001
Altri appunti correlati:
- Semiotica e storytelling
- Semiotica
- Critica del cinema tra realtà, immagine e narrazione
- Semiologia del cinema
- Filologia germanica
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.