L'incipit di Un mercoledì da leoni - J. Milius -
L'incipit di Un mercoledì da leoni - J. Milius -
La presenza di una voce situata all’incipit del film, potrebbe costituire una forma di ambiguità, nel senso che in sé l’enunciato soggiacente potrebbe essere sottoposto a descrizioni differenti.
Potremmo trovarci per esempio in presenza di un film antropologico; oppure, sempre riferendosi al solo enunciato, di un film di finzione, ma in contratto con il contratto enunciazionale più tipico, che nel film narrativo gioca sulla rimozione, all’interno dell’enunciato, della presenza di un enunciatore. Il nostro film, come si vedrà, rappresenta l’una e l’altra cosa insieme, la narrazione cioè di un rito di passaggio, di un rito che comporta un cambiamento di stato ed in questo senso riguarda da vicino il problema delle qualificazioni del soggetto in vista della sua realizzazione.
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Dettagli appunto:
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Autore:
Nicola Giuseppe Scelsi
[Visita la sua tesi: "A - Menic / Cinema. Da Dada al Progetto Cronenberg"]
- Università: Università degli Studi di Bologna
- Facoltà: Lettere e Filosofia
- Corso: Discipline dell’Arte, della Musica e dello Spettacolo
- Esame: Semiotica dei media
- Docente: Guglielmo Pescatore
- Titolo del libro: Il narrativo e il sensibile. Semiotica e teoria del cinema
- Autore del libro: G. Pescatore
- Editore: Hybris - Bologna
- Anno pubblicazione: 2001
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